Rifiuti, discarica Cerratina potrebbe esaurirsi entro un anno

16 Febbraio 2011   13:18  

La discarica di Cerratina di Lanciano, allo stato attuale, ha meno di un anno di vita. E' la previsione del presidente del consiglio di amministrazione dell'Ecologica Sangro spa, la societa' che gestisce la discarica, Alessandro Di Francesco.

"La discarica di Cerratina andra' ad esauriramento nei primi mesi del 2012 - dichiara il presidente del cda della societa' che gestisce la discarica di Cerratina - se non chiudera' ai conferimenti extraconsortili come previsto per il primo aprile prossimo e se non si procedera' all'ampliamento del 10% della discarica". Nel caso in cui venissero soddisfatte le due condizioni, "la discarica durerebbe almeno fino al 2014", sottolinea Di Francesco.

Il Consorzio Comprensoriale Rifiuti Urbani di Lanciano, proprietario della discarica di Cerratina, ha deciso la chiusura ai conferimenti extraconsortili a partire dal 1 aprile prossimo, come comunicato alla Regione il 28 ottobre scorso, e ha provveduto a richiedere alla Provincia di Chieti ed alla Regione l'ampliamento della discarica. L'ampliamento e' motivato "dal ruolo di sussidiarieta' avuto negli anni - si legge nel rapporto annuale 2010 dell'Osservatorio Rifiuti della Regione Abruzzo - per il conferimento dei Rifiuti urbani indifferenziati (Rui), circa 800.000 metri cubi utilizzati per conferimenti extra-provinciali".

Sempre nel rapporto si legge che la "Regione Abruzzo ha approvato un accordo di programma che prevede la realizzazione nella discarica di Cerratina di un impianto di Trattamento Meccanico Biologico fisso, il potenziamento della PE ed il finanziamento con fondi Fas-Par di un progetto per la Raccolta Differenziata".

Nel rapporto si parla di un ampliamento del 5% in attesa dell'espletamento delle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (Via) relativo all'accordo di programma: "il Servizio Gestione Rifiuti della Regione Abruzzo ritiene necessario che sia attivata da subito la procedura della Determina di Giunta Regionale n. 963/2010 per l'aumento del +5% delle volumetrie complessivamente autorizzate alla discarica di "Cerratina" (circa 100.000 metri cubi) per garantire un prolungamento dell'esercizio della discarica". Cerratina ha la maggiore volumetria disponibile (175.000 metri cubi) tra le discariche abruzzesi in esercizio, come risulta dalle tabelle del rapporto annuale dell'Osservatorio Rifiuti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore