Rifiuti elettronici: raccolta a +9% nel 2011 in Abruzzo, ma la media nazionale è ancora lontana

Virtuosa la provincia di Teramo

02 Luglio 2012   10:00  

Sono dati di crescita quelli del 2011 del Dossier sullA Gestione die Rifiuti da papprecchiature elettriche ed elettroniche in Abruzzo realiazzato dal centro di Coordinamento Raee e presentato dall’assessore regione Mauro Di Dalmazio. Nell’anno passato in Abruzzo si segnala un incremento del + 9% nella raccolta dei Raee, con oltre 2 milioni e 900 mila Kg di rifiuti elettronici raccolti, un dato importante con una raccolta pro capite di 2, 19% decisamente sotto la media nazionale, che si attesta ad un 4,29% gk pro capite

Per sostenere la crescita dell’azione della raccolta differenziata la regione sta per emanare un bando per oltre 11 milioni di euro a sostegno della raccolta nei diversi comuni abruzzesi. In regione sono 20 i centri di raccolta Raee, e nell’anno 2011 il passo avanti fatto, vede la vitruosità della provincia di Teramo., che Con 4,30 kg di rifiuti elettrionici pro capite è perfettamente in linea con la media nazionale. E la vituosità è premiata quest’anno con un incremento di risorse pari a 65000 euro. In difficoltà invece la provincia dell’Aquila con una media di raccolta pro capite del 1,57 kg.

In generale l’Abruzzo deve fare anche molto perché a breve verrò modificata la direttiva Europee sui Raee che punta non più a 4kg di raccolta pro capite bensì a 10 kg, un risultato ancora lontano per l’Abruzzo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore