Rifiuti in mare, venerdì Forum nazionale Marlisco, Teramo apre i lavori

14 Gennaio 2015   16:06  

 Venerdi' a Roma, presso l'Acquario Romano, si svolgera' il Forum nazionale "Marlisco" sui rifiuti marini, organizzato dalla Provincia di Teramo. Si tratta di un progetto finanziato dalla Comunita' Europea nell'ambito del programma quadro per la ricerca e l'innovazione che si occupa del grave problema dei rifiuti solidi in mare (marine litter) nei quattro mari europei del quale fanno parte universita', consorzi per riutilizzo e riciclo, organizzazioni ambientaliste.

Il progetto lavora per la salvaguardia dell'ambiente marino attraverso un aumento della consapevolezza della gravita' del problema e delle conseguenze negative per l'ambiente marino e la saluta umana e con il coinvolgimento diretto e concreto di tutte le parti interessate partendo dal cambiamento degli atteggiamenti sociali dannosi, finora inconsapevoli.

A tal fine ha anche avviato una campagna di sensibilizzazione in cui ha coinvolto gli studenti di varie scuole in un concorso video sull'argomento. Dagli studi compiuti e' stata stilata una top ten dei rifiuti maggiormente rinvenuti: ai primi posti mozziconi di sigarette, incarti per cibo, bottiglie e buste di plastica.

Fra le azioni individuate per contrastare il fenomeno e pulire il mare, in rilievo l'applicazione del sistema "no-special fees" per i rifiuti conferiti a terra dalle imbarcazioni (detassazione per le imbarcazioni che si dichiarano disponibili a fare la raccolta dei rifiuti in mare), la realizzazione di una specifica normativa, oltre all'applicazione piena della legislazione esistente, la raccolta sistematica del "marine bitter" e la produzione di materiali meno impattanti, come l'eliminazione delle microplastiche come materiale abrasivo in dentifrici e cosmetici.

Al forum, presentato da Tessa Gelisio, conduttrice della trasmissione televisiva "Pianeta Mare", nonche' ambasciatrice del progetto Marlisco, oltre ai 20 partners europei, fra i quali universita', consorzi per riutilizzo e riciclo, organizzazioni ambientaliste, partecipera' il sottosegretario di stato al ministero dell'Ambiente, Silvia Velo, rappresentanti di scuole, enti e organizzazioni pubbliche, Capitanerie di Porto, aziende del settore recupero e riciclo.

Fra gli interventi, anche quello dell'assessore al Demanio marittimo e Contratti di fiume della Regione Abruzzo, Dino Pepe e Michela Minetto, vice coordinatore del programma delle Nazioni Unite per le risorse idriche globali (Unesco).

Il presidente della Provincia di Teramo, Renzo Di Sabatino aprira' i lavori del Forum.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore