Rifiuti: riparte polo tecnologico del Cirsu

27 Marzo 2013   15:27  

 Riparte il Polo tecnologico del Cirsu nella provincia di Teramo. E sara' una partenza "a tappe" con un cronoprogramma che, nelle intenzioni della Regione Abruzzo, dovrebbe portare entro 18 mesi il Polo tecnologico a regime e dunque aprire la fase decisiva sul trattamento dei rifiuti.
Il primo passaggio e' stato illustrato oggi a Teramo dall'assessore all'Ambiente, Mauro Di Dalmazio, che ha spiegato i provvedimenti assunti dalla Regione e i due bandi pubblici legati alla realizzazione e gestione della discarica di Grasciano 2 e la Piattaforma ecologica.
"E' un punto di svolta importante - ha detto Mauro Di Dalmazio - perche' con questi primi due provvedimenti il Polo tecnologico del Cirsu, dopo anni di paralisi e dopo aver superato tantissime difficolta', si appresta ad intraprendere un nuovo percorso amministrativo e tecnico che lo portera' alla piena funzionalita' con la riattivazione delle linee di trattamento. Che tradotto significa che la provincia di Teramo arrivera' all'autosufficienza e ad una riduzione del costo dei rifiuti".
Per far ripartire a pieno regime il Cirsu la Regione ha stanziato circa 2,4 milioni di euro, di cui 200 mila euro per la Piattaforma e 2 milioni 140 mila euro per l'impianto TMB.
Secondo le previsioni degli uffici tecnici regionali la riattivazione del Cirsu si base sui tre fasi: realizzazione della Piattaforma ecologica entro l'estate; realizzazione e gestione della discarica di Grasciano 2 entro l'anno e riavvio delle linee di trattamento entro 12/18 mesi.
"A pieno regime - ha aggiunto l'assessore all'Ambiente - il Cirsu garantira' l'autosufficienza alla provincia di Teramo, portera' ad una riduzione del 30% del costo euro/tonnellata dei rifiuti con prevedibile riduzione del costo tariffario ai cittadini e alle imprese e, soprattutto, potra' garantire nuova occupazione". E su questo punto l'assessore Di Dalmazio ha spiegato che "la riattivazione del Cirsu apre le speranze per il riassorbimento dei lavoratori dell'ex Sogesa.
Una parte di loro - aggiunge - potrebbe essere assorbita in quanto tutelata da 'clausole sociali' che abbiamo inserito nei bandi pubblici. E' chiaro che un impegno forte dovra' venire anche dai comuni del Cirsu".
L'investimento finanziario e progettuale sul Cirsu arriva in un momento importante per la gestione del ciclo dei rifiuti in Abruzzo.
Il 2013-2014 si prevede come il biennio di realizzazione della fase programmatoria con una serie di risorse finanziarie distribuite su tutto il territorio regionale. "A cominciare - precisa Di Dalmazio - dai 40 milioni di euro sull'impiantistica frutto dell'intesa perfezionata la settimana scorsa con le Province. Anche in questo caso, possiamo dire che a regime, quando tutti gli impianti previsti saranno funzionanti, l'Abruzzo sara' autosufficiente avendo colmato un gap impiantistico creatosi negli anni.
A questo si aggiunge la crescita rilevante della Raccolta differenziata, per la quale contiamo nel 2013 di arrivare al 40%, che porta ad un consolidamento del ciclo dei rifiuti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore