Rifiuti, sequestrata ex discarica a Collecorvino

18 Dicembre 2014   11:32  

Il personale della polizia provinciale di Pescara, agli ordini del comandante Giulio Honorati, sta procedendo al sequestro della ex discarica situata in Contrada Caparrone a Collecorvino (Pescara) la cui capienza e' di 470mila metri cubi.

Per la polizia provinciale non si e' provveduto alla messa in sicurezza in emergenza, alla bonifica e stoccaggio di presunti rifiuti liquidi e di percolato considerato che questo materiale sarebbe stato stoccato in quattro vasche senza autorizzazione al trattamento.

La polizia provinciale ha eseguito una serie di indagini e sopralluoghi, prima di procedere al sequestro, di cui e' stato informato il sostituto procuratore di turno. Sulla discarica era stata presentata anche una denuncia ai carabinieri del Noe. L'area in questione si affaccia sul fiume Fino.

La violazione accertata e' quella dell'art. 256 del D.lvo 152/06, di inosservanza delle prescrizioni sulla gestione della discarica e di deposito incontrollato, ed e' di carattere penale, punita con la pena dell'arresto da 3 mesi ad un anno e con l'ammenda da 1.300 euro a 13 mila, fatti salvi gli obblighi di bonifica o di ripristino dello stato dei luoghi.

"L'operazione effettuata - ha commentato il presidente della Provincia Antonio Di Marco - evidenzia la professionalita', presenza, visibilita' e attivita' di controllo degli operatori di polizia provinciale di Pescara, quale buon sistema di prevenzione e repressione per la sicurezza e la tutela dell'ambiente, secondo gli indirizzi dell'ente, oltre a dare una rapida risposta alle richieste dei cittadini".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore