Rifiutopoli: Gerardini indagato per abuso d'ufficio

05 Agosto 2011   14:45  

Il dirigente del Servizio Gestione Rifiuti della Regione Abruzzo Franco Gerardini, indagato per un presunto favore ad una società del Gruppo Di Zio, la Ecologica Sangro Srl. Insieme a lui, sotto inchiesta anche un funzionario regionale, Marco Famoso.

Il particolare emerge dall'avviso di conclusione delle indagini relative allo scandalo dei rifiuti in Abruzzo, condotta dal Pm Anna Rita Mantini e riguarda un'autorizzazione negata alla società Iniziative Ambientali di Lanciano, concorrente della Deco dei Di Zio, per trasformare una cava vicina alla discarica di Cerratina a Lanciano in un deposito di rifiuti. Il progetto risale al 2003.

Secondo l'accusa questo provvedimento di fatto reca un vantaggio ai Di Zio perchè la stessa autorizzazione negata é stata, invece, concessa per ben due volte alla Ecologica Sangro Srl di Di Zio, nel marzo del 2008 e nel giugno di un anno dopo, per ampliare la discarica di Cerratina.

Gerardini, già ascoltato dai magistrati, ha presentato un memoriale di 38 pagine che si conclude con la richiesta di archiviazione presentata dal suo avvocato, Francesco Mastromauro, per se e per lo stesso Famoso.

Le autorizzazioni alla Deco erano un atto dovuto, secondo Gerardini, perchè preceduti dal rilascio di pareri favorevoli da parte delle previste Conferenze di servizio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore