Riforme con l'Europa Recovery, ministro Franco: crescita robusta solo se chiudiamo i divari

28 Aprile 2021   10:28  

Il recovery plan approvato da Camera e Senato "L'europa ci chiede di ridurre i divari con riforme efficaci" spiega Draghi. Il ministro Franco con gli omologhi europei: entro la settimana lo invieremo a Bruxelles. 

Riforme potenziale per la crescita: il ministro dell'economia Daniele Franco sostiene il progetto ambizioso di investimenti e innovazione del piano nazionale di ripresa e resilienza in conferenza stampa congiunta con i suoi omologhi di Germania, Francia e Spagna. "Entro la settimana - assicura Franco - lo invieremo alla Commissione Ue".

Pnrr a Ue entro questa settimana  Ottenuto il via libera delle Camere, l'Italia invierà il Pnrr alla Commissione Ue "entro la fine di questa settimana". Lo assicura il ministro dell'Economia in un messaggio comune sui rispettivi piani con il ministro dell'Economia e delle Finanze francese, Bruno Le Maire, il ministro delle Finanze tedesco, Olaf Scholz, e la ministra dell'Economia e dell'Impresa spagnola, Nadia Calviño. 

Crescita robusta solo se chiudiamo i divari   "Solo se chiudiamo i divari di genere, generazionali e regionali, possiamo raggiungere una crescita robusta e sostenibile nel medio termine". Sottolinea il ministro  "l'inclusione è un obiettivo generale"di tutte le missioni del Piano. "Si declina lungo tre dimensioni principali: parità di genere, inclusione giovanile e riduzione delle disparità regionali". In particolare al Sud è destinato il 40% delle risorse, per "colmare un divario ancora troppo ampio con il Nord".

Green irreversibile, rinnovabili al 72% Nel Pnrr indicato obiettivo al 2030    Uno degli obiettivi prioritari del Recovery plan è quello di "lanciare una sostanziale e irreversibile transizione ecologica". Spiega Franco ribadendo che con il Pnrr l'Italia punta ad alzare al 72% la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili entro il 2030. 

 Oltre che assicurare la transizione green, il NGEU - ha aggiunto il ministro in un messaggio con Olaf Scholz, Bruno LeMaire e Nadia Calvino - vuole "riparare i danni economici esociali della pandemia" e "costruire economie più dinamiche,scientificamente e tecnologicamente avanzate che garantiscano allo stesso tempo l'inclusività".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore