Rigenerare comunità per ricostruire il Paese: al via il congresso Acli a Giulianova

13 Aprile 2012   14:01  

Convocato ogni quattro anni, il Congresso delle Acli rappresenta il momento centrale nella vita democratica di una delle più grandi organizzazioni del sociale in Italia.

“Rigenerare comunità per ricostruire il Paese” è il titolo scelto per il Congresso dalle Acli, “artefici di democrazia partecipativa e buona economia” che si svolgerà domani 14 Aprile presso l’Hotel Cristallo di Giulianova(Te).

«La crisi che l’Italia sta vivendo non è soltanto politica o economica», spiega il presidente nazionale delle Acli, Andrea Olivero. «È in crisi innanzitutto il significato del nostro stare insieme». «Per questo, “rigenerare le comunità” è il presupposto di qualsiasi cambiamento successivo.

Un’organizzazione come la nostra, profondamente radicata nel territorio, con molteplici spazi di condivisione e d’incontro con le persone, è chiamata a svolgere in questi luoghi un compito difficile ma assolutamente fondamentale: non solo gestire attività o servizi, ma offrire senso, interpretazioni della realtà, ragioni di convivenza, prospettive di futuro.

“Ricostruire il Paese” è un compito senz’altro ambizioso, ma è anche una responsabilità cui nessun cittadino o soggetto sociale può sottrarsi».

I lavori congressuali delle Acli Abruzzesi saranno presieduti dal Vice Presidente Vicario delle Acli Nazionali Michele Rizzi. Interverranno rappresentati delle Istituzioni Regionali. Nel corso del Congresso si procederà all’elezione del nuovo Presidente Regionale delle Acli Abruzzo che dovrà portare avanti l’ottimo lavoro svolto fino ad ora dall’uscente Presidente Sigilfredo Riga.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore