Rinvio norme trasparenza su valutazioni ambientali, per il M5S è un fatto inspiegabile

22 Gennaio 2016   09:37  

 "E' in atto un inspiegabile tentativo del Pd abruzzese di rinviare i termini delle norme sulla trasparenza in materia di valutazione ambientale."

Lo denuncia in una nota il consigliere regionale del M5S, Domenico Pettinari, nella quale spiega: "e' stato appena comunicato l'inserimento tra gli argomenti all'ordine del giorno del prossimo Consiglio regionale di un emendamento a firma di due consiglieri del Pd, con il quale si vuole far posticipare l'applicazione dei commi da 3 e 14 dell'art. 63 delle norme sulla disciplina delle misure di pubblicita' dell'Autorita' competente in materia di valutazione ambientale.

Si tratta di ottime norme regionali sulla trasparenza, in linea per altro con le nuove norme sull'accesso agli atti pubblici sbandierate ieri dal Governo Renzi su tutti i giornali.

"L'emendamento appena depositato - continua Pettinari - tende a modificare gli obblighi disposti da norme calate nella Legge Finanziaria Regionale del 2012 che, tra le altre cose, prevedono forme di facilitazione per la partecipazione del pubblico e delle istituzioni territoriali ai procedimenti VIA.

L'emendamento del Pd, quindi, propone di cambiare i termini delle disposizioni che obbligano, su richiesta dei soggetti interessati, di rendere disponibili i documenti progettuali dei progetti sottoposti a Compatibilita' Ambientale , Valutazione di Impatto Ambientale, Valutazione di Incidenza Ambientale, oltre alle forme di pubblicazione sul sito della Regione Abruzzo delle richieste e studio di incidenza ambientale oltre alla comunicazione e alla pubblicazione di tutte le procedure di VINCA con tempi certi.

Le stesse norme prevedono la creazione di un database delle procedure di Valutazione di Incidenza Ambientale e la pubblicazione annuale di un rapporto riassuntivo sulle procedure in cui siano elaborati indicatori relativi agli habitat ed alle specie interessate, le misure di mitigazione e compensazione intraprese, anche ai fini della valutazione dell'incidenza complessiva.

Non si riesce a comprendere il motivo per cui, oggi, i consiglieri regionali del Pd abbiano improvvisamente tanta fretta di procrastinarne l'applicazione di queste norme che, garantendo la trasparenza amministrativa, tutelano gli interessi dell'ambiente e dei cittadini.

Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un governo regionale che, a parole, dice di voler tutelare l'ambiente e poi, nei fatti, si smentisce sistematicamente. Martedi' prossimo in Consiglio regionale - promette Pettinari - ci opporremo a questo ennesimo tentativo di limitare la trasparenza".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore