Riordino Province, Di Sabatino (Pd): "Per difendere Teramo servono proposte concrete"

12 Novembre 2012   12:34  

"Se si vuole davvero difendere la provincia di Teramo è necessario agire uniti". È quanto ha dichiarato il capogruppo provinciale del Pd Renzo Di Sabatino, a proposito del decreto di riordino delle province che presto sbarcherà in Parlamento. "Teramo non si difende a suon di spot - ha aggiunto - Teramo si difende offrendo una proposta valida, concreta e fattibile".

Secondo il capogruppo del Pd il punto di partenza dovrebbe essere una delibera da far approvare al più presto a tutti i comuni della provincia. "Sarebbe una delibera straordinaria - spiega Di Sabatino - in cui tutti i comuni della nostra provincia direbbero no all'approvazione del decreto di riordino per come è oggi, e in cui si chiederebbe da una parte di tornare all'ipotesi iniziale della trasformazione delle province in aree vaste alle quali affidare tutti i servizi su scala provinciale, compresa la gestione degli enti, degli ambiti e dei consorzi, dall'altra parte si chiederebbe di tornare all'elezione diretta, e non indiretta come sarebbe prevista, dei nuovi consigli provinciali. Nella delibera inoltre si dovrebbe chiedere a tutti i parlamentari abruzzesi di votare in maniera compatta contro il decreto di riordino".

"Non è possibile che il sindaco di Teramo continui a prendere iniziative in autonomia, tutte quantomeno discutibili, e poi pretenda che le altre forze politiche lo seguano - ha aggiunto Di Sabatino - Questa non è una gara in cui vince chi lancia la proposta più sensazionale. Qui o ci si presenta uniti e con iniziative concrete, oppure non si va da nessuna parte. Una delibera approvata da tutti i comuni della provincia sarebbe un segnale molto importante per il governo, ed è in questa direzione che ci dobbiamo muovere evitando di presentarci divisi. È su questa via che possiamo sperare di salvare Teramo. Questa è una proposta concreta, e chiediamo a Catarra un incontro bipartisan per discuterla, al quale dovrebbero essere presenti tutti i rappresentanti nazionali, regionali e provinciali, oltre ai sindaci di tutta la provincia".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore