Rischio temporali sull'arco alpino e dorsale appenninica

Previsioni a cura di 3B Meteo

16 Luglio 2020   11:11  

Passato l'impulso di instabilità di mercoledì, che ha provocato temporali localmente anche molto forti come accaduto a Palermo, la giornata di giovedì comincia caratterizzata da schiarite anche ampie su molte zone d'Italia, ad eccezione di alcuni temporali sul Salento.
Quella di oggi, giovedì, sarà una giornata di attesa e vedrà il sole prevalere su molte regioni, anche se disturbato da qualche qualche rovescio o temporale tra pomeriggio e sera in prossimità delle zone di montagna, sia alpine che appenniniche, in locale sconfinamento alle pianure del Nordest.
Comunque ben poco in confronto al peggioramento atteso venerdì, che verrà innescato da una saccatura di bassa pressione sul comparto settentrionale balcanico.

METEO ITALIA GIOVEDÌ.
Al Nord tempo spiccatamente variabile con maggiori addensamenti dal pomeriggio in prossimità dell'arco alpino, specie centro-orientale, associati a rovesci e qualche temporale in sconfinamento entro sera alle pianure nordorientali.
Qualche fenomeno atteso tra pomeriggio e sera sull'Appennino, specie emiliano.
Al Centro nubi sparse e schiarite con maggiori annuvolamenti dal pomeriggio lungo l'Appennino, con qualche rovescio o locale temporale sparso.
Al Sud nubi sparse e schiarite, maggiori addensamenti sul Salento associati a qualche rovescio o temporale intermittente.
Nel pomeriggio formazione di annuvolamenti sull'Appennino, associati a qualche breve rovescio in locale sconfinamento al Metaponto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore