Rispetto e Accoglienza "Noi con Voi" al Colecchi incontro formazione con genitori e studenti

26 Aprile 2017   09:27  

Giovedì 27 aprile dalle 15.30 alle 17.30 presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “Leonardo da Vinci – Ottavio Colecchi” sede “Da Vinci” in via Monte S. Rocco n. 15, si terrà un incontro di formazione per i genitori delle studentesse e degli studenti dell’istituto nell’ambito del progetto “NOI con VOI – Percorso in APPe-car verso il Nuovo Codice del Rispetto e dell’Accoglienza”. Relatrice dell’incontro sarà l’avvocata Simona Giannangeli, presidente del Centro Antiviolenza “Donatella Tellini” di L’Aquila.

L’I.I.S. “Da Vinci –Colecchi” da molti anni ha inserito l’educazione alla legalità nel PTOF (piano triennale dell’offerta formativa)  ritenendola imprescindibile nella formazione delle cittadine e dei cittadini di domani. Nell’anno scolastico in corso, grazie al Piano Nazionale per la Cittadinanza Attiva e l’Educazione alla Legalità (art. 10 c. 1 D.M. 663 del 1/9/2016), l'istituto ha attivato il progetto “Noi con Voi” il cui percorso didattico ha come tematica principale l’educazione e la formazione al rispetto delle differenze di genere per contrastare con la cultura la violenza contro le donne.

Il progetto, rivolgendosi contestualmente al corpo docente e ai genitori, oltre che, com’è prassi per i progetti scolastici, alle studentesse e agli studenti, rivela la novità della sua impostazione con l'intento di creare un contesto educativo coerente e coeso che educhi alla prevenzione contro la violenza di genere. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore