Ristrutturare Risparmiando? Ecco Come

18 Maggio 2018   12:27  

Una casa propria, ristrutturata secondo i propri desideri e magari risparmiando è il sogno di tutti. I tempi di crisi che stiamo vivendo spingono ancora di più ad ingegnarsi ed impegnarsi per ottenere i nostri obiettivi con le risorse (poche) che abbiamo a disposizione.

La necessità aguzza l’ingegno!

Sicuramente il momento storico non è dei migliori, i nostri genitori hanno avuto modo di realizzare abitazioni più grandi o più belle o più moderne con meno spesa ma, in fondo, che ci possiamo fare? É necessario interpretare il momento in cui viviamo in chiave positiva per coglierne il meglio ed utilizzare le nostre risorse con intelligenza e funzionalità.

Veniamo a noi: siete arrivati a quel momento della vostra vita in cui una casa è il vostro obiettivo. Forse vi state per sposare, o per allargare la famiglia o per andare a vivere da soli. Le spese sono sempre molte più di quante vorremmo e la quantità di denaro disponibile per ristrutturare è davvero limitata. La casa è vecchia, dovete pur sostituire quegli infissi pieni di spifferi!

Ristrutturare risparmiando è possibile! Ecco come:

1.Approfitta degli incentivi statali

L’esecutivo Gentiloni ha attuato una serie di bonus e detrazioni per invogliare gli italiani a ristrutturare nel 2018. Le agevolazioni sulle ristrutturazioni e gli ecobonus sono i due principali. Ne potranno usufruire sia i proprietari che gli inquilini con aliquote differenti a seconda del tipo di intervento e con massimali di spesa chiari.

Brevemente: è stata confermata la detrazione Irpef del 50% sui lavori di ristrutturazione fino a un massimo di 96mila euro ad appartamento e riguardanti barriere architettoniche, prevenzione rischi di furti, cablatura degli edifici e bonifica dell’amianto. Se avete iniziato i lavori nel 2017 potrete usufruire della detrazione sull’acquisto di nuovi arredi ed elettrodomestici per un importo massimo di 10mila euro.

Se deciderete di compiere lavori di miglioramento energetico l’aliquota Irpef passerà dal 65% al 50% per tali interventi.

Attenzione perché si tratta sì di agevolazioni ma non di risparmio vero e proprio poiché si tratta di spalmare le spese su più anni. Ad oggi per ogni intervento dovrete pagare, ovviamente, il 100% della spesa.

2.Effettua una valutazione dei costi

Valuta gli impianti, classificali per priorità di intervento. Forse non è necessario cambiare immediatamente ogni impianto: inizia da quello più urgente!

3.Valuta se puoi salvare qualcosa

Molte volte è sufficiente dare nuova vita alle cose che abbiamo. Una mano di vernice, decori, un po’ di fai da te e potrete recuperare quei vecchi mobili della nonna stipati da anni in cantina.

Lasciatevi consigliare dal web: molti interior design si dedicano al riciclo ed odiano gli sprechi.

L’interior designer può aiutarvi in molto modi differenti: eseguendo un progetto base con le modifiche proposte al vostro arredamento esistente, con un progetto completo anche di arredo nuovo o con progetti misti. Ogni professionista ha il suo stile: il consiglio è quello di sfogliare i profili professionali per capire quale si avvicina di più alle vostre necessità. Contattateli per un preventivo gratuito: spesso serve davvero poco per rendere nuovo un ambiente in cui i mobili sono semplicemente mal organizzati.

4.Affidati al fai da te

É importante delegare ma alcuni lavoretti potresti provare a farli da solo. Sapevi che c’è la possibilità di noleggiare gli attrezzi?

5.Attenzione alle spese

Non buttarti nella ressa dei grandi centri di distribuzione, magari la domenica. Finirai per acquistare quello che capita, alla rinfusa, spendendo molto più del necessario e indovina? Sicuramente dimenticherai qualcosa di fondamentale!

Scrivi una bella lista delle cose che necessariamente devi acquistare (non riesci a recuperarle, né a farle da te con qualche lavoretto). Bene, ora sedetevi comodi al PC e cercate. Segnatevi i codici e i prezzi di ogni elemento della vostra lista e poi andate ad acquistarlo. Sarà più facile gestire lo stress dell’acquisto e non acquistare elementi inutili.

Ristrutturare risparmiando, quindi, si può fare: è necessario avere a mente le priorità, contattare i professionisti giusti e non lasciarsi troppo tentare dagli acquisti affrettati. Tutto bellissimo ma, un ultimo consiglio: non dimenticatevi di vivere! Ristrutturare casa è un obiettivo molto importante ma non mettete in pausa la vostra vita per questo. Fatelo e vedrete: anche i momenti più confusionari con il senno di poi, li ricorderete con un sorriso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore