Ritiro di 65mila Telepass, potrebbero scoppiare

02 Settembre 2012   09:14  

La notizia de "Il Sole 24 Ore" sta facendo il giro della penisola, ben 65.000 Telepass sarebbero a rischio di esplosione, colpa dell'eventuale perdita di liquido della batteria agli ioni di litio.

Lo scoppio eventuale sarebbe simile all'esplosione dell'airbag, quindi non pericolosa, ma potrebbe comunque causare distrazione ed eventuali incidenti, oltre che possibili ustioni.

Per questo la società ha già inviato ben 65mila lettere agli utenti per ritirare gli apperecchi e sostituirli, così scrive Maurizio Caprini sul Sole24Ore:

Al Sole 24 Ore risultano finora sette casi di scoppio (di entità simile a quando si apre un airbag), fortunatamente senza conseguenze per le persone. Ma non è detto che vada sempre così bene, anche perché un'esplosione – per quanto piccola – se avvenisse in marcia potrebbe far spaventare il conducente facendogli perdere il controllo del veicolo. In ogni caso, i potenziali pericoli sono circoscritti a meno dell'1% degli apparati in circolazione (65mila su circa otto milioni) e solo alcuni esemplari del lotto difettoso sono realmente destinati a scoppiare. Non potendo individuarli, si richiama tutto il lotto, che secondo Telepass spa (gruppo Autostrade per l'Italia) è stato distribuito circa sette anni fa.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore