Ritrovata in 24 Ore la Lampada Votiva di San Bernardino da Siena: Arrestati Ladro e Ricettatore

31 Maggio 2024   15:09  

In un sorprendente sviluppo, la lampada votiva di San Bernardino da Siena è stata recuperata in meno di 24 ore dopo il furto. L'oggetto sacro, una lampada in ferro battuto e rame sbalzato donata dalla Nobile Contrada dell’Aquila alla basilica di San Bernardino da Siena nel 1957, era stato rubato pochi giorni fa. Ad accorgersi della sua scomparsa è stato un frate custode, che ha immediatamente avvisato i carabinieri.

La risposta dei militari è stata rapida ed efficace. Il nucleo tutela del patrimonio culturale, insieme agli investigatori della stazione dei carabinieri del capoluogo, ha messo in atto un piano di recupero basato su testimonianze, immagini dei circuiti di sorveglianza e una rete informativa locale. Grazie a queste azioni mirate, la lampada è stata ritrovata a poche centinaia di metri dalla basilica, nella casa di un 77enne, che pare l'avesse acquistata per poche decine di euro.

Le indagini hanno anche portato all'identificazione del presunto autore del furto: un 45enne aquilano, che aveva agito con fredda determinazione, camuffato con un copricapo scuro, durante un momento di assenza di visitatori tra le navate laterali della chiesa.

La lampada, simbolo di fraterno rispetto tra le città di L’Aquila e Siena, era stata recentemente restaurata e riposizionata nella navata della basilica. Ora, le due persone individuate dovranno rispondere delle accuse di furto e ricettazione, con l'inchiesta coordinata dalla procura della Repubblica dell’Aquila.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore