Rivisondoli, cenni storici e turistici

05 Luglio 2012   14:21  

Rivisondoli a 1320 m. s.l.m. poggia su uno sperone roccioso, immerso in una vasta pianura al centro degli “Altipiani maggiori d’Abruzzo”, in posizione molto suggestiva, circondato da boschi, in uno scenario di straordinaria bellezza. Secondo la leggenda fu costruita da due guerrieri che stanchi del loro cammino si riposarono nei pressi di un ruscello, e vi costruirono un castello, “Riosollo”.
Le sue origini risalgono ad epoche molto lontane: viene menzionato per la prima volta nel sec. VIII d.C. mentre la storia documentata risale al sec. XI-XII. Nel 1623 fu comprato per 18000 ducati da Fabrizio Meluccio, che lo vendette pochi anni dopo. Fu dominio dei Cantelmo, degli Scala, dei Rosato, dei Sardo. L’impianto urbanistico, tipicamente settecentesco, è caratterizzato da una serie di costruzioni a schiera. L’etimologia del nome, secondo alcune teorie, deriverebbe da “rivus” (ruscello) o “sundrium” da “sunder” che significa “isolato “ separato.
Tra le emergenze turistiche ricordiamo: la chiesa di Sant’Anna, della seconda metà del Settecento, con bella facciata a coronamento orizzontale; la chiesa del Suffragio, di poco precedente, con un bel portale barocco; la chiesa dedicata a San Nicola di Bari, ricostruita tra il 1900 e il 1912 su una preesistente chiesa distrutta dal terremoto, nella quale fu trasferito il ricco altare barocco dedicato all’Assunta. All’interno troviamo inoltre una statua in legno policromo della Madonna col Bambino e un bellissimo altare maggiore con intarsi di marmo colorato e un bassorilievo riproducenti due testine di putti alati, e un dipinto dell’artista Carlo Patrignani allievo del Patini raffigurante l’Assunzione di Maria; la chiesetta di Santa Maria della Portella, all’imbocco della Piana delle Cinquemiglia, del XIII secolo, sorta su un preesistente tempietto eretto per ospitare una miracolosa immagine della Madonna che, mentre veniva trasportata da lontano, divenne in questo punto talmente pesante da non poter essere più rimossa.
Rivisondoli è stazione di soggiorno invernale ed estivo, famosa per il presepe vivente che vi si tiene il 6 Gennaio di ogni anno e rievoca la nascita di Gesù in modo molto caratteristico. Centinaia di pastori accorrono dai paesi vicini con i costumi tradizionali e con la fiaccola accesa a rendere omaggio al Bambino collocato in una mangiatoia ai piedi del paese. Rivisondoli è anche punto di partenza per escursioni a piedi e sciistiche al monte Calvario, al monte Pratello, Rivisondoli 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore