Roberta Macerola: un'artista a tema emozionale e simbolico

30 Gennaio 2014   08:00  

Nativa dell’Aquila , vive gli anni dell’adolescenza e della sua prima giovinezza a Sulmona dove compie gli studi magistrali . Qui si nutre dell’atmosfera della cittadina ricca di arte, ne assorbe la linfa e comincia ad avvicinarsi alle attività artistiche . Attualmente vive e opera a Pescara.

Del tutto autodidatta già quindicenne si avvicina all’arte pittorica che le permette di esprimere la sua creatività e interiorità. Compie personali studi e percorsi di crescita artistica ; partendo da esperienze pittoriche realistiche , passa attraverso percorsi impressionistici , per avvicinarvi nell’ultimo periodo alla corrente espressionista. I suoi itinerari artistici sono arricchiti dalle esperienze acquisite nel suo vissuto e durante i numerosi viaggi compiuti in molti paesi che sono per l’artista fonte di emozioni e ricordi di altre culture . Ama anche dipingere a tema per trasmettere i sentimenti che la coinvolgono nei vari momenti della esistenza.

Il suo percorso emozionale ed artistico s’intravede anche nelle tonalità cromatiche che adopera, negli sfondi luminosi e fasci di luce che vanno dalle sfumature del giallo, rosso e azzurro ,colori da lei preferiti perché meglio la rappresentano.

Le sue composizioni colpiscono l’osservatore sia per le forme che per i colori che emanano “profumi spirituali” che presentano la sua anima, avvicinandosi così ad un modo nuovo di concepire l’arte più vicino al pensiero , all’idea , al concetto che si vuole trasmettere che all’immagine in sé.Ha ottenuto premi in diverse mostre tra cui due riconoscimenti da parte della Giuria Tecnica alla Mostra concorso “Gabriele D’Annunzio” presso la casa di D’Annunzio Pescara e alla Mostra Internazionale di pittura presso il museo Michetti di Francavilla a Mare.

Parteciperà alla Mostra “ Ut pictura poesis ”un’opera , una poesia, un artista che si terrà dal 25 gennaio al 1 febbraio presso il Palazzo Ducale di Torrevecchia Teatina curata da Massimo Pasqualone.

Le Opere

Falce di luna Calante

 Il Piacere

La pioggia nel pineto

Onda azzurra

Flamenco

Campo di papaveri

Tango argentino

Delfini

Jazz

 

 

Recensione di Elisabetta Mancinelli


Galleria Immagini

Roberta Macerola
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore