Roberto Benigni show: da Berlusconi alla P3

Il comico toscano al vetriolo

03 Agosto 2010   11:57  

Roberto Benigni torna a far parlare di sè dopo diverso tempo di assenza dalle scene. Il comico ha tenuto uno spettacolo a Bolgheri, splendido paesino della provincia livornese, in cui ha dato sfogo a tutta la sua tipica ironia al vetriolo, un susseguirsi interminabile di battute a sfondo sociale.


Al centro dello show, naturalmente, c'era il premier: ""Berlusconi si lamenta che tutti i giudici sono di sinistra, che la stampa è di sinistra... ma se fosse di sinistra anche il Pd cosa farebbe?". Poi è arrivato l'affondo: "La verità è che Berlusconi vuole restare nella storia. Vuole un appellativo per sempre: Togliatti era Il Migliore; Prodi era il Professore; e ora Berlusconi è il Trombatore".


Non contento, il toscanaccio ha proseguito: "Vedete come il premier è intristito in questi giorni? Invita tutti i suoi amici a Palazzo Grazioli per mostrare le stanze: qui era tutta Carfagna, ora non c' è niente. Silvio stasera mi aveva promesso che sarebbe venuto a vedermi, ma si è fermato sul viale della Principessa", riferendosi ad un viale popolato dalle prostitute nella zona di Bolgheri.


Infine, lo showman si è detto sorpreso per l'incredibile presenza di pubblico: "Mi aspettavo di trovare qui quattro pensionati sfigati, non tanta gente così il 31 luglio a Castagneto Carducci. Quattro pensionati di quelli che giocano a tresette come Verdini, Lombardi, e dell'Utri", facendo un chiaro riferimento alla vicenda P3.

Francesco Balzano

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore