Rocca Pia, cenni storici e turistici

06 Luglio 2012   15:29  

Rocca Pia è posta a 1050 m. s.l.m. in una strettissima valle tra i contrafforti degli Appennini circondata da montagne coperte di faggete che calano a picco formando dei dirupi.
Il paese è dominato dai ruderi di un castello medioevale dai quali si ammira un panorama meraviglioso.
Secondo alcuni studiosi Rocca Pia fu edificata dai popoli del piano delle cinquemiglia che nel sec. XIV furono costretti a sloggiare per le guerre insorte sotto la regina Giovanna.
Nel medioevo si chiamò Rocca Valle Oscura, e nel periodo Napoleonico Rocca Letizia in onore della madre di Napoleone.
Il 21 ottobre 1860 a Vittorio Emanuele II che attraversava con le sue truppe il comune di Rocca Letizia fu chiesto di cambiare nome al paese e questi, per affetto verso sua figlia, della cui nascita aveva ricevuto notizie proprio quel giorno, cambiò il nome di Rocca Letizia in Rocca Pia.
Tra le chiese troviamo S. Maria Maggiore, sulla cui cripta sorgeva l’antica chiesa del secolo XIV, ma l’iscrizione più antica porta la data del 1508 leggibile ancora sull’architrave di una delle due porte.
La nuova chiesa, riedificata nel 1954, nulla ha dell’antica ad eccezione del campanile fornito di 4 campane. Ha tre altari di marmo e la navata centrale più alta delle laterali.
Interessanti da vedere la chiesa di S. Maria della Vittoria e S. Maria delle Grazie oltre alla chiesa della Madonna del Casale detta anche “Madonna del Carmine” adibita un tempo anche a ricovero dei pastori nei momenti di bufera. L’interno è a una sola navata e vi si accede, a causa dello scoscendimento del terreno, dal lato sinistro mediante un pregevole portale di scuola Sulmonese del XIV secolo, echeggiante elementi gotici e contenente un risalto nella muratura in cui si inserisce un cordone ad elica, due bellissimi capitelli raffiguranti foglie di acanto. Le colonne sono ottagonali e le cuspidi sono divise in due ordini di arcatelle trilobate


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore