Roccaraso, cenni storici e turistici

06 Luglio 2012   15:35  

 Roccaraso è situata in posizione alpestre a quota 1236 m. s.l.m., al principio del vallone del Raso, affluente del Sangro, alle falde del monte Roccalta.
Come testimoniano ritrovamenti archeologici, era abitata già in tempi remoti, ma del vero centro Rocca Rasini si ha notizia solo nel secolo XI.
La chiesa di San Rocco, sorta dopo la peste del 1656, ha un bel portale in pietra viva, all’interno un coro ligneo e una statua di San Rocco.
La chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta ha una facciata e un portichetto con finestrone circolare. L’interno è a tre navate con una bella loggia, nell’abside presenta un mosaico con l’assunzione di Maria. Notevole è il busto di S. Ippolito, pregevole lavorazione argentea del 1688.
La chiesa di San Bernardino, edificata nel 1851, ma ricostruita nel 1954 su struttura settecentesca, ha un campanile a vela.
Rimangono ancora da vedere ruderi delle antiche torri e delle mura e alcune abitazioni gentilizie come casa Mancini, Di Ludovico, Florino, Angeloni.
Roccaraso è la più importante stazione sciistica dell’Italia meridionale, ricca di numerosi e attrezzati campi da sci oltre che di numerose infrastrutture sportive come il palazzo dello sport capace di 3000 posti, lo stadio, con piste di atletica, calcetto, calcio, piste di pattinaggio, bocciodromo, centro ippico, campi da tennis, palaghiaccio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore