Roseto, 25 Aprile: convegno sulla resistenza

24 Aprile 2012   11:15  

Si svolgerà nel pomeriggio di oggi presso la Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi dalle ore 17.00 in poi un convegno sulla Costituzione Repubblicana e sulla Resistenza partigiana nel teramano.

L’evento, organizzato dal circolo A.N.P.I. di Roseto, vuole onorare la memoria di quelle che furono le gesta di tanti liberi cittadini che, con il proprio impegno e sacrificio restituirono al Paese la libertà sospesa nel ventennio precedente. Interverranno tra i relatori Il Prof. Sandro Melarangelo e il Dott. Luigi Braccili che, con i loro lavori di analisi storiografica, ricorderanno fatti e personaggi che si susseguirono negli anni della Resistenza sul nostro territorio.

Al Prof.Carlo di Marco e il Prof.Enrico Borgatti invece il compito d’illustrare quello che fu l’arduo percorso giuridico che portò a elaborare l’attuale Carta Costituzionale e, le esperienze nei decenni successivi di difesa della Suprema Fonte da modifiche sostanziali e tentativi di revisionismo.

Sarà inoltre allestita una mostra di documenti ufficiali e foto d’epoca gentilmente messa a disposizione dall’Associazione Culturale Vecchio Borgo di Montepagano. In questi tempi dove valori e politica sono in aperta crisi ricordare la grandezza e gli eroi del nostro passato potrà solo aprire la strada ad un futuro migliore. La Costituzione e la Resistenza sono le basi della nostra democrazia e da qui , ricordando, andremo incontro ad un nuovo futuro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore