Ruba la Foto Storica del Sovversivo Avo: Denunciato un 70enne

21 Dicembre 2023   15:30  

Un uomo di 70 anni è stato denunciato per furto di beni culturali dopo aver asportato la foto segnaletica originale di un suo avo, identificato come sovversivo aquilano degli anni Trenta, dall'Archivio di Stato dell'Aquila. Il furto è stato scoperto durante una ricerca storica nella sala studio dell'istituto, e i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale hanno restituito l'immagine al direttore dell'Archivio di Stato.

Secondo l'indagine condotta dai militari, l'uomo, impegnato nella ricerca su un familiare sorvegliato tra il 1927 e il 1933 come "sovversivo", ha ceduto alla tentazione di asportare la foto segnaletica originale dell'avo durante la consultazione della documentazione. La foto conteneva il timbro del Gabinetto della questura.

Il personale dell'Archivio di Stato ha notato il furto durante un controllo sulla documentazione consultata in sala studio e ha presentato una denuncia al Nucleo Tpc dell'Aquila. La visione delle immagini di videosorveglianza dell'Archivio ha permesso ai carabinieri di identificare il 70enne e di recuperare la foto presso la sua abitazione.

Il responsabile è stato denunciato per il reato di furto di beni culturali, considerando che gli archivi e i documenti statali, regionali e di altri enti pubblici sono considerati beni culturali ai sensi dell'articolo 10 del Codice dei Beni Culturali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore