Ruby in Cassazione, il Processo è Appena Iniziato

10 Marzo 2015   13:03  

ROMA - ​C'è in gioco l'assoluzione dell'ex premier Silvio Berlusconi nel procedimento di Cassazione che oggi deciderà sulla sentenza d'Appello "Ruby".

L'ex cavaliere in secondo grado era stato assolto dalle pesanti accuse di concussione e prostituzione minorile.

In primo grado era stato condannato a 7 anni dal Tribunale di Milano il 24 giugno 2013.

Poi, il 18 luglio 2014, la Corte di Appello lo ha assolto dalla concussione «perché il fatto non sussiste» e dalla prostituzione minorile «perché il fatto non costituisce reato».

A introdurre la vicenda giudiziaria è il consigliere Orlando Villoni, che sarà anche l'estensore della sentenza. Dopo di lui, prenderà la parola il sostituto procuratore generale della Cassazione Eduardo Scardaccione che chiederà l'accoglimento o il rigetto del ricorso contro l'assoluzione di Berlusconi presentato alla Suprema Corte dal pg di Milano Pietro De Petris. Il collegio è presieduto da Nicola Milo, e dai consiglieri Giorgio Fidelbo, Stefano Mogini e Gaetano De Amicis.

Le accuse contestate all'ex premier - prostituzione minorile e concussione, dalle quali è stato assolto il secondo grado - si prescrivono il 2 novembre 2017. La data è riportata sul ruolo di udienza della Sesta sezione penale. Il grado di difficoltà attribuito dai supremi giudici alla trattazione del processo Ruby è pari a un punteggio di 5,5 gradi di difficoltà su una scala che arriva fino ai dieci decimi. In pratica si tratta di una causa di valore 'ordinario'. Il verdetto è atteso entro la giornata di oggi, probabilmente in serata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore