Rugby, L'Aquila - Viadana 22 a 20

… non si poteva non vincere

12 Settembre 2009   08:58  

In un Tommaso Fattori di altri tempi L’Aquila Rugby inaugura al meglio la nuova stagione sportiva vincendo la prima di campionato ai danni del Montepaschi Viadana. 22 a 20 il risultato finale di una partita molto combattuta da entrambe le parti, con la vittoria cercata fino all’ultimo e ottenuta con un calcio proprio allo scadere.
Fin dall’inizio si annunciava un match emozionante. Gli spalti pieni come non succedeva da tempo, persino un nutrito gruppo della Curva Nord è sceso da Bergamo per dare man forte agli aquilani. Il calcio d’inizio affidato a Marta Valente la studentessa rimasta sotto le macerie per 23 lunghissime ore con accanto Amerigo Sebastiani, fratello di Ciccio, che stringeva tra le mani la maglia col numero uno. Quel numero che rimarrà sempre di Lorenzo, sempre presente sulle nuove maglie proprio sul cuore. In campo il pilone sinistro neroverde vestirà la maglia numero 99.
Inizia bene L’Aquila che va a segno grazie al piede di Fraser: buona la prestazione del nostro mediano d’apertura che ha messo a segno 4 calci di punizione su 5 e una trasformazione. Viadana ha subito l’occasione di pareggiare e al 10’ del primo tempo Law centra i pali. Al 18’ L’Aquila torna in vantaggio ancora grazie al piede di Fraser, ma sul 6 a 3 arriva la prima meta dell’incontro segnata dagli ospiti con Harvey e trasformata da Law. Sul 6 a 10 l’arbitro manda le squadre a riposo.
All’inizio della ripresa L’Aquila torna subito all’attacco ma non si riesce a concretizzare: ci pensa ancora Fraser che con due calci di punizione riporta la squadra di casa in vantaggio. Sul 12 a 10 L’Aquila va in inferiorità numerica per il giallo assegnato a Rebecchini. Mentre lo stadio si infiamma contro il direttore di gara che non prende provvedimenti contro Birchall che lascia a terra Roccuzzo con un placcaggio scorretto (è il 22’ del secondo tempo), il Viadana sa approfittare della confusione e va in meta con Benatti. 12 a 17 il risultato. Ma L’Aquila non molla e cerca la meta finchè npon la trova con il mediano di mischia Roccuzzo (man of the match); Fraser trasforma. Siamo sul 19 a 17 ma di fronte c’è il Viadana che ancora ci crede e si riporta in vantaggio con un calcio di punizione di Law. 19 a 20 siamo in pieno recupero, gli animi si accendono e c’è anocra un calcio di punizione da lanciare: siamo oltre il centro campo, da posizione angolata, ma Manawatu non fallisce e il Fattori va in delirio. 22 a 20, l’esordio è nostro.
E dire che una sconfitta avrebbe proprio stonato con tutto il resto.
Tra i giocatori in festa di fronte ai distinti sono arrivati in campo il presidente Dondi e Alessandro Troncon per consegnare il premio “Spirit of Rugby” al Presidente Giacomo Pasqua e da lui a tutta al Società e alla squadra intera, per non aver mai lasciato la spugna nei momenti immediatamente successivi al sisma.
Non si poteva non vincere.
I.F.

 

TABBELLINO:

L’Aquila, Stadio “Tommaso Fattori” Super 10 2009/2010, I giornata

L’Aquila Rugby 1936 – Montepaschi Viadana 22-20 (Pt 6-10)

L’Aquila Rugby 1936: Manawatu; Rebecchini, Rosa, Myring, L. Nitoglia; Fraser, Roccuzzo; Castany, Zaffiri (Cap.) (35'st Angeloni), Leonardi; Purdy, Vaggi (20’st Cialone); Bustos, Cerqua (25’ Gatti), Pietrosanti (35’st Barbieri). Non entrati: Nicolli, Sacco, Pallotta, Menè, Angeloni, Cialone. All.: Di Marco - Cavallo

Montepaschi Viadana: Law; Robertson, Harvey, Cox, Pratichetti; Johansson(18’st Hola), Canavosio (15’st Brancoli); Benatti, Birchall, Persico; Geldenhuys, Del Fava; Garcia, Ferraro (Cap.), Milani. Non entrati: Santamaria, Redolfini, Hohneck, Caffini, Sepe, Cagna. All.: Bernini

Marcatori: Pt 8’cp Fraser, 10’cp Low, 18’cp Fraser, 34’m Harvey tr Low ; St 5’cp Fraser, 15’cp Fraser, 30’m Benatti tr Law, 39’m Roccuzzo tr Fraser, 41’cp Law, 44’cp Manawatu

Arbitro: Traversi (Rovigo)

Guardalinee: Sironi (Colleferro); Rebuschi (Rovigo)

4° uomo: Rosamilia (Colleferro)

>Ammoniti: 19’st Rebecchini (L’Aquila rugby 1936)

Calci: Manawatu (Cp 0/1; Tr 1/1) Fraser (Cp 4/5; Tr 1/1; Drop 0/1); Low (Cp 2/4; Tr 1/1; Drop 0/1)

Punti conquistati in classifica: L’Aquila Rugby 1936 4 ; Montepaschi Viadana 1

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore