#Russia: Pagina #Wikipedia Mostra Ricetta #Cannabis, "Sito Oscurato"

25 Agosto 2015   10:02  

Mosca - Dopo che Roskomnadzor, l'agenzia federale per i mass media, ha imposto il blocco a una pagina di Wikipedia che spiegava come preparare un tipo di cannabis, gli internauti da diverse regioni della Federazione hanno iniziato lunedì sera a denunciare che l'intero sito non e' gia' piu' accessibile.

Informazioni e segnalazioni diverse si stanno diffondendo sui social network, rilanciate anche dai media online, mentre da Mosca l'indirizzo della celebre 'enciclopedia collaborativa' risulta ancora accessibile.

Tra le regioni dove il blocco sembra gia' in vigore, e' stata segnalata il Tatarstan.

Lunedi' le autorita' competenti hanno ordinato a Wikipedia di bloccare una pagina che conteneva informazioni "vietate" su una sostanza stupefacente e la sua preparazione, ma l'enciclopedia universale ha spiegato che il protocollo protetto 'https' non consentiva l'operazione richiesta e ha annunciato che sarebbe stata costretta a bloccare tutte le risorse.

L'iniziativa di Roskomnadzor si basa sul verdetto del 25 giugno di un tribunale di Astrakan, che ha vietato la diffusione di informazioni sul sito web, riguardanti i metodi di preparazione di sostanze stupefacenti.

"Se l'ordine del tribunale non verra' rispettato, Roskomnadzor sara' costretta a inviare informazioni agli operatori della comunicazione per bloccare la pagina su tutto il territorio della Russia", aveva allora avvertito l'ente federale.

Il direttore esecutivo di Wikimedia.ru, Stanislav Kozlovsky, aveva difeso nei giorni scorsi l'articolo incriminato.

A suo dire, il testo si si basa "su informazioni tratte dal sito delle Nazioni Unite e da fonti accademiche".

"Abbiamo discusso la situazione e abbiamo deciso di lasciare l'articolo", ha detto Kozlovsky.

La misura decisa da Roskomnadzor non e' quindi arrivata inaspettata.

"Non tutti capiscono il problema: Wikipedia sta e stara' bene, a stare male saranno le persone, a cui l'hanno spenta", si legge nell'ultimo tweet di Wikipedia.ru.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore