S. Eufemia a Majella: denunce per taglio abusivo di faggi

08 Maggio 2011   13:58  

 A seguito di attività informativa il Coordinamento Territoriale per l’Ambiente di Guardiagrele del C.F.S.,  in data 29 aprile, disponeva al locale Comando Stazione di S. Eufemia a Majella, congiuntamente con quello di Caramanico Terme,  di intraprendere attività investigativa, in area Parco Nazionale della Majella, riguardante un presunto taglio abusivo di piante di faggio alla sinistra  idrografica del fiume Orta in loc. Fosso del Pozzo.

L'attività di monitoraggio della zona, con appostamenti e riprese video-fotografiche, ha portato all’individuazione di due soggetti: un italiano ed rumeno che sono stati colti sul fatto mentre procedevano al taglio abusivo. Senza alcuna delle necessarie autorizzazioni al taglio di piante, i due avvalendosi di animali da soma e di un trattore con rimorchio, stavano prelevando la legna, da loro tagliata,circa 100 quintali, per allestirla al trasporto. 

I successivi sopralluoghi hanno consentito di individuare  ben 6 siti taglio per un totale di oltre 80 piante abbattute,  prevalentemente di faggio. I Comandi stazione del Corpo forestale dello Stato: S. Eufemia a Majella, Caramanico Terme, Posto fisso di Caramanico Terme, che sono stati impegnati nell’attività di polizia giudiziari, hanno deferito alla competente Procura della Repubblica di Pescara i due per i provvedimenti di competenza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore