SAGGISTICA: A PREMIO ROSETO GALIMBERTI, CARD.SCOLA E SOFRI

12 Marzo 2008   10:20  

Umberto Galimberti che scrive del nichilismo e giovani, il cardinale Angelo Scola che riflette sulla nuova laicità della società plurale, Adriano Sofri che ci parla del suo prossimo e l'abruzzese Marco Patricelli che ricorda l'Italia sotto le bombe, poi ancora la leggerezza di Enrico Vaime e le sottili riflessioni del grande filosofo francese Jean Starobinski, il cinema raccontato da Roberto Escobar e i complici del giornalista Peter Gomez.

E' davvero varia e vasta la produzione che piccole e grandi case editrici hanno deciso di proporre al Premio per la Saggistica edita che il Comune di Roseto presenta per il sesto anno consecutivo. Il "Città delle Rose" tornerà ad animare la cittadina adriatica il prossimo mese di maggio, in occasione dei festeggiamenti per l'anniversario della nascita di Roseto (22 maggio 1860). "Al nuovo bando pubblicato da qualche settimana, hanno risposto già in tanti afferma il sindaco Franco Di Bonaventura - segno di una grande vivacità editoriale in Italia, stimolante sotto il profilo della scelta per il lettore.

Il nostro obiettivo naturalmente - spiega il primo cittadino - non è quello di fare una passerella di nomi altisonanti ma di scegliere testi che abbiano un'anima, insomma libri capaci di imprimere nel lettore delle emozioni forti, di suscitare una riflessione sui temi della vita, siano quelli della quotidianità che quelli più grandi di noi" . Il concorso è riservato a volumi pubblicati dopo il primo gennaio 2007, di autori italiani e stranieri, dedicati ad illustrare la condizione dell'uomo contemporaneo così come si riflette nelle diverse discipline. Saranno premiate due tra le opere in concorso, una di un autore italiano e l'altra di un autore straniero.

E' prevista inoltre l'assegnazione di un premio speciale per la sezione riservata alle tematiche giovanili intitolata a "Micol Cavicchia" con la segnalazione di tre testi che trattano delle problematiche dei ragazzi. Così come previsto dal bando, il vincitore deve essere presente alla cerimonia di consegna del premio.

"Una giuria autorevole presieduta dal Professor Vincenzo Cappelletti, assicura al concorso la presenza degli autori più prestigiosi della saggistica edita - ha sottolineato Gabriella Lasca che del premio è ideatrice - ne fanno parte Franco Ferrarotti, Aldo Forbice, Renato Minore, Dante Marianacci, Alberto Oliverio, Daniele Cavicchia (degretario) oltre al sindaco Franco Di Bonaventura. La Giuria per le opere giovanili è formata da alunni delle scuole superiori di Roseto, l'Istituto Tecnico "V. Moretti" e il Liceo "Saffo", e da un gruppo di utenti della Biblioteca civica di età compresa tra 14 e 25 anni".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore