SALUTE: GIOCATORI CHIETI CALCIO DONANO SANGUE

14 Maggio 2008   17:09  

Ancora un gesto di generosità da parte dello sport teatino. Dopo i cestisti della Carichieti Basket, questa mattina i giocatori dell'ASD Chieti Calcio hanno fatto visita al Centro trasfusionale dell'Ospedale Policlinico di Colle dell'Ara, a Chieti, per donare il sangue e dare, così, il buon esempio a tutti, sportivi e non, dimostrando come sia possibile aiutare il prossimo in modo semplice e rapido.

Gli atleti, guidati dal presidente Alfiero Marcotullio, sono stati accolti dalla direttrice del Servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale della Asl di Chieti, Patrizia Di Gregorio, e dal direttore generale dell'Azienda sanitaria locale, Mario Maresca. Proprio a Maresca la società ha fatto dono di una maglia con i colori neroverdi della squadra di calcio.

I 14 atleti giunti al Policlinico sono risultati tutti idonei e hanno donato il sangue insieme ad allenatore e dirigenti. Tutti hanno detto alla fine che è stata una bella esperienza e molti hanno garantito che continueranno a donare il sangue, diventando donatori abituali al Policlinico teatino o nei luoghi di residenza. La società si è impegnata a tenere aperto questo canale di solidarieta' tra gli atleti e il Centro trasfusionale, il cui fabbisogno di plasma è costantemente elevato per poter dare risposte ai pazienti curati nel Policlinico.

"Il mondo dello sport sta confermando grande attenzione alla donazione del sangue - ha commentato la dottoressa Di Gregorio - proprio in un periodo in cui le difficoltà economiche e sociali potrebbero spingere a rinchiudersi in se stessi. E' in atto, al contrario, una vera gara di solidarietà che commuove e può essere una spinta importante per tutti i cittadini che possono diventare donatori con molta facilità, rivolgendosi al nostro Centro".

Maresca ha ringraziato la squadra per "un gesto di grande rilievo che mostra come sia possibile e necessaria una stretta collaborazione tra il sistema sanitario e le realtà più dinamiche e sensibili della società civile". L'iniziativa è stata organizzata grazie all'interessamento dell'avvocato Marco Bevilacqua.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore