SAN SILVESTRO: DEL TURCO FIRMA ORDINANZA SPOSTAMENTO ANTENNE

24 Giugno 2008   17:39  

Parte ufficialmente la delocalizzazione di tutti gli impianti di radiodiffusione sonora e televisiva attualmente allocati in località San Silvestro a Pescara. Lo stabilisce un'ordinanza che il presidente della Regione, Ottaviano Del Turco, ha firmato stamane dopo la riunione di venerdì scorso a Pescara sull'inquinamento elettromagnetico.

L'ordinanza stabilisce inoltre, in coerenza con quanto fissato dal piano nazionale delle frequenze che ha indicato siti in Abruzzo, lo spostamento degli impianti nel sito di Pietracorniale nel comune di Bussi sul Tirino oppure in un altro sito 'purchè ritenuto idoneo sotto l'aspetto radioelettrico dal ministero delle Comunicazione'. L'ordinanza fissa poi in 180 giorni dalla notifica del provvedimento gli adempimenti connessi alla delocalizzazione a carico dei titolari degli impianti.

Su questo aspetto l'ordinanza firmata dal presidente Del Turco disegna anche un percorso di assistenza e collaborazione della Regione, per il tramite dell'ente strumentale Arta, nei confronti dei titolari degli impianti di radiodiffusione. In caso di mancato adempimento all'ordinanza di delocalizzazione, verrà richiesto al ministero dell'Ambiente di 'disporre il trasferimento di tutti gli impianti di radiodiffusione sonora e televisiva, attualmente collocati in località San Silvestro, in un altro sito ritenuto idoneo'.

Il ministero delle Comunicazione dovrà inoltre 'esprimere il proprio parere in merito all'idoneità sotto l'aspetto radiolettrico sul sito individuato o su altro sito'. (AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore