SANITA': A CHIETI COLLABORAZIONE TRA 118 E VOLONTARI

10 Marzo 2008   16:39  

Uniformare i comportamenti operativi tra la Centrale operativa 118 di Chieti e i volontari delle associazioni attive sul territorio provinciale: è l'obiettivo dell'incontro formativo dedicato alle tecniche di soccorso del volontariato e al ruolo del 118, che si è svolto nella sala convegni del Policlinico di Chieti.

Alla prima fase del corso - coordinato dal responsabile medico del 118 di Chieti, il dottor Dante Ranalletta - hanno partecipato circa 400 volontari delle varie associazioni della provincia. I relatori hanno affrontato gli aspetti medico legali del soccorritore, l'etica comportamentale, i compiti del soccorritore e degli autisti e l'importante ruolo di regia del 118 nell'ambito del soccorso sanitario territoriale.

All'incontro ha partecipato anche il direttore generale dell'Azienda sanitaria locale di Chieti, Mario Maresca. Il corso - che ha riscosso particolare apprezzamento tra gli intervenuti - si svilupperà successivamente con altre fasi per coordinare e rendere sempre piu' efficace l'attivita' dei volontari insieme al 118.

"E' un'attività - spiega il dottor Ranalletta - che crediamo vada nella direzione giusta, anche in vista dei Giochi del Mediterraneo del 2009, che porteranno a Chieti migliaia di atleti di nazioni diverse e tantissimi spettatori". Ai volontari che hanno partecipato al corso, il responsabile della Centrale operativa 118 ha rivolto "il plauso e il ringraziamento per la generosità, l'impegno di solidarietà che tutti i giorni garantiscono ai cittadini, i quali richiedono la giusta professionalità nei tempi dovuti.

I volontari con la loro attività quotidiana - sottolinea Ranalletta - rappresentano il fulcro della Protezione civile e, in supporto al Sistema 118, del soccorso sanitario.

E' stato, pertanto, riconosciuto loro il giusto merito e l'incoraggiamento dovuto".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore