SANITÀ: A PESCARA SI CELEBRA GIORNATA MONDIALE DEL RENE

13 Marzo 2008   13:45  

Una persona su dieci nel mondo ha problemi renali anche se una cospicua fetta di popolazione non ne è consapevole. In Abruzzo sono circa mille i dializzati. Invece, duecentoquaranta sono i trapiantati renali. Sono alcuni dei dati emersi, questa mattina, a Pescara, in Piazza della Rinascita (una delle due piazze abruzzesi dove si sta celebrando l'iniziativa) in occasione della terza edizione della giornata mondiale del rene.

Si tratta di uno dei cinquantaquattro punti di controllo presenti in tutta Italia. In piazza della Rinascita è stata allestita una postazione per il controllo gratuito della pressione arteriosa e dell'esame delle urine. Chiunque può usufruirne fino alle 20 di questa sera. A presidiare la postazione, che è stata visitata anche dall'assessore regionale alla Sanità, è il dottor Antonio Ciofani, responsabile dell'Unità Operativa di Nefrologia dell'Ospedale "Spirito Santo" di Pescara. Secondio Ciofani la rete regionale è adeguata alle esigenze dei cittadini con i suoi 23 centri dialisi.

Restano da potenziare i posti rene anche se il nuovo Piano Sanitario regionale, appena approvato, va proprio in questa direzione. Al tempo stesso, va migliorata l'asssistenza per acuti mentre occorre accrescere ulteriormente il ruolo dei medici di base al fine di individuare la diagnosi precoce.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore