SANITA': DI STANISLAO, ECCO I PRIMI RISULTATI NUOVO PSR

07 Marzo 2008   15:43  
I provvedimenti amministrativi varati negli ultimi mesi dall'esecutivo regionale in materia di sanità, prima della recente approvazione del Piano, secondo il direttore dell'Agenzia sanitaria regionale, Franco Di Stanislao, ha già prodotto risultati sia sul fronte del contenimento della spesa e sia sul fronte organizzativo.
La "famigerata legge 20, quella sull'appropriatezza dei ricoveri - ha ricordato il Direttore - ha consentito di abbattere 11.804 ricoveri nel settore pubblico a fronte dei 21.764 preesistenti, e 1.414 nel settore privato a fronte di 9.473. Rispetto all'obiettivo dell'80% per il potenziamento del day hospital e del day surgey, nel settore pubblico si è arrivati al 64,9%, nel settore privato al 7,7%".
Secondo quanto rilevato dal Direttore, sul piano della inappropiatezza, ci sarebbe un evidente scostamento del settore privato dalla soglia massima del 20%, presentando ancora punte massime del 44,8% rispetto alla punta del 38,3% del settore pubblico. In riferimento alle molteplici attivita' inserire nel piano di risanamento, si è accennato all'abbattimento di 60 mila ricoveri che corrispondono a 60 punti in meno di due anni: "un record non raggiunto da nessuna regione", ha sottolineato Di Stanislao.
Per quanto concerne il quadro economico, il Direttore ha spiegato che dato pari al "5 o 6 per cento l'aumento storico della spesa sanitaria, l'Abruzzo ha scommesso di contenere l'aumento in un solo punto percentuale nei prossimi tre anni. Utilizzeremo la differenza derivante dal trasferimento dello Stato per territorializzare i servizi sanitari".
(AGI)

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore