SANITA: NUOVO PIANO; DEL TURCO, ESPERIENZA PIU' SIGNIFICATIVA

07 Marzo 2008   13:31  
L'approvazione del Piano sanitario 2005-2008 è l'esperienza più significativa della mia presidenza. Dal novantanove non ne avevamo uno'.
Soddisfatto per quello che giudica 'un miracolo', il presidente della Giunta regionale, Ottaviano Del Turco, ha illustrato in conferenza stampa a Pescara, accanto all'assessore alla Sanità, Bernardo Mazzocca, al direttore dell'Agenzia sanitaria regionale, Franco Di Stanislao e al direttore generale della Presidenza, Lamberto Quarta, i passaggi amministrativi e politici salienti che hanno 'consentito di superare una sanita' che in Abruzzo era senza regole se non quella del più forte e del più prepotente, e dove la forza veniva pagata a pie' di lista senza discutere'.
'Con questo piano sanitario - ha evidenziato Del Turco - sono pronto ad affrontare tutto e a dimostrare cosa si può fare anche a coloro che ci hanno umiliato considerandoci solo visionari, tanto erano convinti che le incrostazioni avrebbero impedito qualunque cambiamento'.
Il presidente ha quindi aggiunto di dare 'una propria lettura del miracolo che è accaduto in Consiglio regionale. Certo la scadenza elettorale gioca la sua parte - ha annotato - perchè chi poteva prendersi la responsabilità di dire no ai sindaci per la legge Srour sui finanziamenti ai comuni, o di trovare il modo per non sbattere la porta in faccia all'Eni dopo che importanti personaggi del centro-destra avevano dato l'assenso, di dire no all'acqua per i contadini del Fucino che ora potranno programmare le loro attività o di mandare a monte l'approvazione del piano sanitario'.
Nel dire che, grazie all'approvazione del documento pianificatorio nella scelta tra Parlamento europeo e Giunta regionale 'ho fatto la cosa giusta', Ottaviano Del Turco ha ringraziato tutti i protagonisti: dall'assessore Mazzocca 'uno che non è abituato alle durezze della politica pur avendone conosciute tante. Ha lavorato ventiquattro mesi seguendo cristianamente il proprio obiettivo', alla presidente della Commissione consiliare Sanità, Antonella Bosco, 'una guida importante', a Lamberto Quarta 'che ha coordinato riunioni e relazioni con Roma' ed, infine, Di Stanislao, 'un tecnico che tutti ci invidiano'.
(AGI)

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore