SANITA': SALA DI EMODINAMICA ALL'OSPEDALE DI VASTO

10 Marzo 2008   17:32  

Il presidio ospedaliero San Pio di Vasto (Chieti) avrà una sala di Emodinamica. Ad annunciarlo, stamani, nel corso di una conferenza stampa, è stato il sindaco Luciano Lapenna. "Lo dico con soddisfazione - ha sottolineato il primo cittadino - dal momento che per la Asl Lanciano-Vasto, grazie anche al potenziamento del servizio del 118, il sistema dell'emergenza viene finalmente potenziato. Approfitto della circostanza per ringraziare la direzione generale e quella sanitaria".

Lo scorso mese di agosto il Consiglio comunale di Vasto approvò all'unanimità un ordine del giorno teso a sottolineare che la sanità in città e nel suo comprensorio necessita di servizi ed apparecchiature adeguate per dare risposte alle esigenze degli assistiti. Nel documento veniva messo anche in risalto un altro fatto: quello, cioè, che nel territorio non esiste una sala di emodinamica, ritenuta di fondamentale importanza per le prestazioni di pronto soccorso nel settore della cardiologia.

L'unica struttura dotata è quella di Pescara, distante però troppi chilometri sia da Vasto che dai comuni montani dell'Alto Vastese. "Il Consiglio regionale - ha aggiunto Lapenna - approvando il piano sanitario ha accolto un emendamento presentato dal Consigliere regionale Antonio Boschetti colmando quella che è da sempre una grossa lacuna per un territorio che conta 78 comuni". Quando sara' attivo, il volume di attivita' dell'emodinamica sarà di quattrocento interventi all'anno.

Il sindaco ha anche ricordato l'impegno dell'Associazione nazionale Alpini, sezione Abruzzo di Tufillo, che da tempo sollecitava i vertici della Asl affinchè ponesse rimedio a questa lacuna.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore