SANITA': VERINI SU CHIUSURA CASA DI CURA PER MALATI MENTALI

10 Marzo 2008   13:02  

"La chiusura della casa di cura per malati di mente di Gignano (L'Aquila) è da scongiurare perché lascerebbe senza lavoro una ventina di operatori, tra medici, infermieri e personale di supporto. Un'altra mazzata per una città, come L'Aquila, ormai sistematicamente spogliata di funzioni e di servizi pubblici".

Ad intervenirte sulla vicenda è Enrico Verini, capogruppo in Comune dei Liberaldemocratici. "Premetto - scrive Enrico Verini - che la ASL dell'Aquila, per ridurre la spesa, non ha rinnovato l'accreditamento alla casa di cura per disabili psichici di Gignano, creando gravi disagi pure ai familiari.

Nei prossimi giorni, si prevede addirittura di trasferire un paziente in Molise per essere ricoverato in una struttura specializzata, ma sotto accusa per i suoi locali fatiscenti". Ciò che sta accadendo è, secondo Verini, "in contrasto con la Costituzione, con lo spirito della legge Basaglia e con la legge.

Pertanto - afferma il capogruppo - sono da ritenere illecite tutte quelle dimissioni con le quali i pazienti degli ex Ospedali Psichiatrici vengono abusivamente scaricati dal settore sanitario, istituzionalmente competente, al settore assistenziale, che non è in grado di provvedere ai disabili psichici.

E' possibile dunque - chiosa Enrico Verini - affermare che la dimissione è illecita, in tutti i casi in cui il malato di mente viene destinato al di fuori delle competenze, e degli oneri economici, del settore sanitario, per essere trasferito al settore socio-assistenziale o, peggio ancora, scaricato sulla famiglia o abbandonato a se stesso.

Non posso in definitiva non condividere le perplessità dei parenti dei malati, i quali si chiedono quale equipe specialistica abbia diagnosticato un mutamento delle condizioni socio-psicologiche dei loro familiari che possa giustificare un cambiamento radicale delle condizioni assistenziali, domandanodosi inoltre, in base a quale legge i malati di mente cronici possano venire estromessi dal Servizio Sanitario Nazionale ed essere costretti a pagare a loro spese (o dei loro familiari) le cure che in base alle leggi vigenti spettano totalmente allo Stato".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore