SETTIMANA SCIENTIFICA: PARTECIPA ANCHE L´ATENEO DI TERAMO

04 Marzo 2008   17:35  
L´Università degli Studi di Teramo parteciperà alla XVIII Settimana della cultura scientifica e tecnologica, promossa dal Ministero dell´Università e della Ricerca, con una serie di incontri dedicati alle tecno-scienze, dal titolo "Le parole della scienza".
Gli incontri - organizzati dalla Facoltà e dal Dipartimento di Scienze della comunicazione e coordinati da Raffaele Mascella - si terranno domani e giovedì 6 marzo, nella Sala conferenze della Facoltà di Scienze della comunicazione, dalle ore 9.00 alle 12.30. Per l´occasione sono stati invitati gli studenti delle ultime classi delle Scuole superiori della provincia di Teramo che potranno confrontarsi con esperti e con docenti dell´Ateneo, sui seguenti temi scientifici: Tecnologie e biotecnologie nell´alimentazione; Geni e salute dell´uomo; Cambiamenti climatici; Inquinamento ed ecosistemi.
Lo scopo delle settimane della cultura scientifica e tecnologica, nate nel 1991, è quello di mobilitare tutte le competenze e le energie del Paese per favorire la piu´ capillare diffusione di una solida e critica cultura tecnico-scientifica, stimolando l´apertura di efficaci canali di comunicazione e di scambio tra la società civile e l´articolato complesso del Sistema Ricerca (università, enti di ricerca pubblici e privati, musei, aziende, associazioni, ecc.).
Il primo appuntamento con "Le parole della scienza" è per somani e sarà dedicato alle tecno-scienze applicate all´uomo. Dopo la presentazione di Mauro Mattioli, rettore dell´Università degli Studi di Teramo, e di Francesco Benigno, preside della Facoltà di Scienze della comunicazione, seguiranno gli interventi di Dino Mastrocola, preside della Facoltà di Agraria, e di Antonello Paparella ed Enrico Dainese, sempre della Facoltà di Agraria, che parleranno di Tecnologie e biotecnologie nell´alimentazione. Geni e salute dell´uomo è, invece, l´argomento che sarà trattato da Mauro Maccarrone, direttore del Dipartimento di Scienze biomediche comparate, e da Barbara Barboni e Alessia Colosimo, della Facoltà di Medicina Veterinaria.
La mattinata di giovedì 6 marzo sarà dedicata alle tecno-scienze applicate al pianeta. Presenteranno i lavori Franco Eugeni, vicepreside della Facolta´ di Scienze della comunicazione, e Ugo Minuti, presidente della Commissione Tutela per la salute del Comune di Teramo.
Seguirà una sessione dedicata ai Cambiamenti climatici, con le relazioni di Sergio Rapagna´, della Facoltà di Agraria, Oscar Straniero, direttore dell´Osservatorio astronomico di Collurania, e Rossella Ferretti, del Cetemps, il Centro dell´Universita´ degli Studi di L´Aquila per l´integrazione di tecniche di telerilevamento e modellistica numerica per la previsione di eventi meteorologici estremi. Di Inquinamento ed ecosistemi parleranno Fulvio Marsilio, preside della Facoltà di Medicina Veterinaria, Roberto Cipollone, dell´Università degli Studi di L´Aquila, e Pietro-Giorgio Tiscar, della Facoltà di Medicina Veterinaria.



(AGI)

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore