SICUREZZA LAVORO: PARTE DA PESCARA CAMPAGNA SENSIBILIZZAZIONE

05 Marzo 2008   17:04  
"Metti al sicuro la tua vita". E´ lo slogan della campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro promosso dall´agenzia di comunicazone Sinergia Advertising di Pescara, alla quale hanno aderito l´assessorato provinciale alle Politiche del lavoro, la Camera di Commercio di Pescara, l´Inail Abruzzo e le associazione di categoria Confindustria - Ance, Cna Pescara, Confesercenti Abruzzo e Confcommercio di Pescara.
La campagna prevede manifesti, spot radiotelevisivi e un cortometraggio di dieci minuti intitolato "La vita in un secondo", che racconta l´incubo di un operaio edile, Andrea, il quale sogna di morire sul lavoro, in un cantiere edile poco sicuro qualche tempo prima del matrimonio. Il cortometraggio sara´ trasmesso in una versione da 30 secondi sulle tv locali.
E´ stato anche promosso un convegno sul tema "La sicurezza sui luoghi di lavoro come investimento per il futuro delle persone e delle imprese", che si terrà dopodomani all´ex Aurum (ore 15.30), ed è stata realizzata una maglietta sulla quale è impressa l´immagine di una cintura di sicurezza per i lavoratori.
A presentare la campagna è stato Carlo Marzovilla, uno dei soci di Sinergia, il quale ha parlato di "un atto dovuto, visto che il numero degli incidenti sul lavoro è molto elevato".
Siamo di fronte, per Marzovilla, ad un "problema scabroso". Per il presidente della Provincia, Giuseppe De Dominicis, nel mondo del lavoro si assite ad una "ecatombe quotidiana che viola i diritti sanciti dalla Costituzione e impedisce a chi si reca al lavoro di tornare a casa.
Nessuno di noi - ha proseguito De Dominicis - può rimanere fermo, così come ha ricordato il Presidente della Repubblica. Mi auguro - ha concluso - che cadano immediatamente le ultime resistenze, assolutamente incomprensibili, in merito alle sanzioni che chi sbaglia deve pagare". De Dominicis ritiene opportuna, poi, una "riforma del codice degi appalti".
L´assessore provinciale Antonio Castricone ha ricordato che l´ente si è attivato su questa matteria, dando vita a due tavoli di lavoro, uno tecnico e uno politico, per coordinare i vari enti e monitorare le iniziative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Sono stati inoltre promossi dei corsi di formazione per datori di lavoro e lavoratori.




(AGI)

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore