SISTEMI PORTUALI: ORTONA SOTTOPORRÀ A REGIONE UN PDL

12 Marzo 2008   17:21  

"Anche Ortona ha una proposta di legge relativa ai sistemi portuali da sottoporre al presidente della Regione, Ottaviano Del Turco, che ha assunto ad interim la delega ai trasporti". Lo ha dichiarato il sindaco Nicola Fratino all'indomani della conferenza stampa del sindaco di Pescara, Luciano D'Alfonso, che ha preannunciato una proposta di legge per l'istituzione di un'agenzia portuale regionale. "Non si tratta - ha precisato Fratino - della solita guerra di campanile.

E' indubbio, però, che il porto di Ortona risulta essere, ormai da tempo, tra gli obiettivi strategici per lo sviluppo della nostra regione. Al fine di non vanificare tutti gli sforzi profusi, e mi riferisco agli investimenti fatti per potenziare il nostro bacino portuale che è ormai divenuto d'interesse nazionale, oltre che regionale, (parlano i numeri relativi ai traffici commerciali ed industriali), è opportuno che Ortona conservi il ruolo che le compete". "Il Piano Nazionale dei Trasporti - ricorda il sindaco - prevede l'istituzione dei Sistemi Portuali che hanno una prospettiva piu' ampia rispetto all'agenzia portuale regionale. E proprio in un'ottica di sviluppo della nostra regione, da cui non ci siamo mai discostati, avanziamo la nostra proposta di legge. Del resto, in passato sono state già fatte delle scelte.

La Regione ha deciso di investire sul porto di Ortona e sarebbe inopportuno cambiare strategia di sviluppo a distanza di tanti anni. Non è un mistero che Ortona guarda con grande interesse verso la vallata del Sangro e le aziende presenti in quell'area industriale. A breve - conclude Fratino - saranno compiuti ulteriori passi che vanno in questa direzione e che rappresenteranno la soluzione naturale ai problemi di natura logistica".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore