SUPER ANTICICLONE sull’Italia ma con qualche INSIDIA a metà settimana

previsioni a cura di 3bmeteo

09 Novembre 2020   12:34  

ANTICICLONE FINO A QUANDO: una circolazione depressionaria atlantica troppo sbilanciata a ovest continua a mantenere in vita sull'Europa centro orientale e su quella meridionale un robusto campo di alta pressione di matrice ibrida, in parte africano e in parte azzorriano.
Questa grande cellula ha due massimi, uno nell'entroterra algerino e un altro sulla Mittle Europa.

Le perturbazioni oceaniche seguono un percorso occidentale fino all'Inghilterra e alla Francia poi sono costrette a piegare verso Nord in direzione del Mar di Norvegia. Sull'Italia a parte qualche infiltrazione umida, nulla riesce a trapelare e prevalgono condizioni stabili con nebbie e nubi basse al Nord e sole prevalente al Centro Sud.
Nel corso dei prossimi giorni la configurazione di bassa pressione presente sul Regno Unito proverà a insidiare il campo anticiclonico cercando di spingersi più a est.
Nello scontro l'anticiclone ne uscirà vittorioso ma non senza qualche perdita sul suo fronte più occidentale.
Ne risulteranno alcune infiltrazioni umide e debolmente instabili che viaggeranno alla volta dell'Italia portando nuvolosità irregolare e qualche sporadica precipitazione.

Il primo impulso è atteso tra mercoledì e giovedì, il secondo tra venerdì e sabato.
Non possiamo parlare di vere perturbazioni ma solo di fronti nuvolosi abbandonati dalla depressione madre in un campo di alta pressione con la conseguenza che arriveranno molto indeboliti e frastagliati.

Il clima non cambierà nella sostanza con temperature che si manterranno ancora leggermente al di sopra delle medie stagionali, soprattutto in colina e in montagna che saranno fuori dall'egemonia delle nebbie e delle nubi basse.

Queste al momento sono le uniche novità e non saranno assolutamente risolutive per il ritorno dell'Autunno, da valutare poi una perturbazione potenzialmente più decisa ma non prima dell'inizio della prossima settimana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore