Salone del libro di Torino: al via gli eventi e incontri nello stand Abruzzo

16 Maggio 2013   13:47  

Con la presentazione del libro "Londra 2060. Fra il grigio e il verde" di Roberto Carlo Deri, edizioni Nocturna, e' partito ufficialmente nello stand della Regione Abruzzo la XXVI edizione del Salone internazionale del Libro in programma a Torino fino a lunedi' 20 maggio.

I 115 metri quadrati dello spazio espositivo sono stati divisi in quattro aree: una, la piu' grande, dedicata alla presentazione dei libri e ai convegni; un'altra funge da desk di accoglienza e rappresenta l'entrata allo stand e infine due piccole aree dedicate rispettivamente alle opere di Gabriele D'Annunzio e un'altra invece dove sono collocati i libri delle 47 case editrici abruzzesi ospiti dello stand.

Alle spalle dello spazio espositivo della Regione Abruzzo c'e' quello dedicato al Vittoriale per gli italiani, in un unicum che vuole esaltare e evidenziare la figura di Gabriele D'Annunzio.

Nel pomeriggio sono previsti due eventi: alle 16 la conferenza stampa congiunta tra gli assessori alla Promozione culturale della Regione Abruzzo, Luigi De Fanis, e della Regione Piemonte, Michele Coppola.

Quest'anno Abruzzo e Piemonte sono legate da un percorso culturale comune che va sotto il nome di Gabriele D'Annunzio con un progetto al Salone dal titolo "D'Annunzio da Torino a Pescara".

In due assessori illustreranno i motivi e i temi del gemellaggio culturale sono il nome del Vate. Sempre Gabriele D'Annunzio sara' al centro dell'appuntamento enogastronomico culturale previsto alle ore 18.30 con la presentazione del libro "Gabriele D'Annunzio e l'enogastronomia della memoria" di Enrico Di Carlo.

La presentazione del libro verra' accompagnata dalla degustazione di prodotti tipici della montagna della Maiella a cura del ristorante "La Taverna dei Caldora" di Pacentro.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore