Saluti romani in un liceo di Roma: video su social, la dirigente annuncia provvedimenti

16 Novembre 2023   16:35  

Un video che mostra studenti eseguire il saluto romano in piedi sul banco di fronte a un docente sta circolando sui social, suscitando indignazione e richiedendo l'intervento immediato della dirigenza. Le immagini risalgono allo scorso anno, ma sono emerse solo recentemente, provenienti da una quarta classe del liceo Federicò Caffè di Roma, nella zona di Monteverde.

La dirigente scolastica, Vincenzo Colucci, ha espresso il suo sconcerto riguardo alle riprese, annunciando l'immediata convocazione di un consiglio di classe straordinario che si terrà nel pomeriggio successivo. Colucci, a capo di circa 1300 studenti, ha dichiarato all'ANSA: "Questo episodio mi ha turbato per diverse ragioni, sono rimasto sbigottito, è un video che non va assolutamente bene, i fatti in sé sono gravi, faremo la nostra parte."

Nel video, oltre agli studenti coinvolti nel gesto del saluto romano, si nota anche un docente che sembra approvare con un cenno del capo. Il preside ha spiegato che si tratta di un supplente che ha lavorato per un breve periodo nella scuola l'anno precedente e non è più presente quest'anno.

Il preside Colucci ha sottolineato la necessità di prendere misure disciplinari adeguate e ha dichiarato che si tratta di un comportamento inaccettabile che non rispecchia l'ambiente educativo della scuola. Mario Rusconi, presidente di Anp Roma, ha commentato: "La scuola deve recuperare la propria autorevolezza, chiedendo al personale atteggiamenti coerenti con le indicazioni pedagogiche e di educazione civica. Una classe che sfugge così di mano a un insegnante deve chiamare in causa le responsabilità di noi docenti." Altri dirigenti scolastici di istituti superiori a Roma concordano sul fatto che tali comportamenti debbano essere evitati assolutamente, poiché il riferimento storico nei saluti non dovrebbe essere ripreso, diffuso o messo in atto all'interno dell'ambiente scolastico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore