Samsung Galaxy S4, tutte le funzioni e le immagini del nuovo smartphone

Ma il nuovo Galaxy non convince

15 Marzo 2013   07:27  

Samsung Galaxy S4, svelato il nuovo smartphone coreano definito nello slogan Life Companion (compagno di vita).

Ambizioso è, infatti, il ruolo che il successore dell'S3 vuole coprire.

A New York è stato presentato in un evento quasi teatrale con un palco mobile e dopo una lunga presentazione dell'impacciato CEO di Samsung è iniziato un palleggio di opinioni tra il presentatore e il responsabile marketing americano che presentavano alcune feature del cellulare attraverso delle scenette recitate in diretta da attori nel gigantesco palco e coadiuvate da tre mega schermi.

Uno spettacolo innovativo e poco geek, come risultano i keynote Apple.

Veniamo al protagonista, il nuovo Galaxy S4 è più sottile e piccolo del "vecchio" S3, ma ha uno schermo che da 4,8" passa a 4,99" con ben 441ppi e risoluzione 1920x1080 (oltre 100ppi in più dell'iPhone 5). Il risultato è stato ottenuto semplicemente assottigliando i bordi.

L'aspetto è lo stesso visto dalle ultime foto leaked che vi abbiamo mostrato, unico vezzo stile iPhone il bordo metallico, ma la scocca è in policarbonato.

Ottimi i colori e il contrasto dello schermo Super AMOLED che risulta molto più definito del precedente modello.

Le altre specifiche hardware le conoscevamo già: 2GB di RAM e una batteria 2600mAh, 16GB, 32GB o 64GB con slot microSD. Come abbiamo già detto non le connessioni sono Wi-Fi, Bluetooth 4 e NFC, oltre che LTE con velocità pari a 100/50Mbps. La fotocamera sul retro è da 13MP, mentre quella frontale, che pure è in grado di registrare video a 720p, è da 2MP. Quello che non sappiamo ancora è che processore monta: samsung ha detto solo che cambierà da paese a pease il che potrebbe confermare quello che si sapeva già, ovvero l’opzione Exynos 5 / Snapgradon Qualcomm 600.

Il sensore IR fa sì che si possa utilizzare come telecomando (come l’HTC One).

Samsung non punta, però, solo sull'hardware e propone lo smartphone con il nuovo Android 4.2.2, ma coadiuvato dall'interfaccia proprietaria TouchWiz e da feature spesso innovative ma da testare per capirne l'effettiva utilità. 

Smart Scroll:

Guardando l'S4 e inclinando la pagina si muove sopra o sotto scrollando senza toccarlo, chi lo ha provato dice che non funzioni molto bene per via della calibrazione, ma l'abitudine potrebbe aiutare.

Smart Pause: 

L'S4 ferma la riproduzione dei video se si distoglie lo sguardo dallo schermo.

S Health: 

Prima feature da Life Companion, un programma per tenere d'occhio la salute. Contrappassi, conta calorie, temperatura e umidità.

Air View / Air Gesture: 

Forse la funzione più utile, ma presa in prestito dal Note 2. Non c'è bisogno di toccare lo schermo, basta muovere il dito sullo schermo. 

S Translator:

Un servizio di traduzione integrato che pronuncia le frasi tradotte.

Fotocamera:

Tantissime impostazioni nuove come la foto con commento audio o la possibilità di far foto con le due fotocamere, frontale e posteriore contemporaneamente e poi miscelar le insieme.y

Accessori:

Ci sono alcuni accessori piuttosto carini. Il più interessante è una flip cover che ha una finestrella che permette di vedere l’ID del chiamante in caso di telefonata in arrivo, un messaggio di testo o l’ora senza doverla aprire ed accedere al telefono.

Ci sono poi gliaccessori da usare con l’app S Health. C’è un cinturino da polso che si può indossare a prescindere dal telefono, che riesce a tracciare i vostri passi e a monitorare la qualità del vostro sonno. Poi si sincronizzerà wireless con il telefono per trasferire i dati. Inoltre può tracciare il battito cardiaco.

Prezzo:

Il nuovo Galaxy costerà 699€, molto più dell'iPhone 5 che a volte si strappa meno di 600€.

Conclusioni:

Quando si crea un simile hype verso un prodotto è difficile accontentare tutti, ma quello che doveva essere il cellulare della svolta per i coreani, per ora sembra più un esperimento, tante nuove funzioni, slegate e francamente tutte riproducibili tramite app esterne nei rispettivi competitor, l'S4 non convince.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore