San Benedetto in Perillis

06 Luglio 2012   15:45  

 San Benedetto in Perillis, a 820 m. s.l.m., si snoda a pendio su una collinetta che domina il paesaggio sottostante e, oltre alla rilevanza delle bellezze naturali e paesaggistiche, è interessante per la presenza delle emergenze storiche molto antiche.
Nel 1254 prese parte insieme ad altri paesi alla fondazione dell’Aquila.
Nella parte alta del paese possiamo ammirare il centro storico, con abitazioni tipiche medioevali, racchiuso da una cerchia muraria con bastioni a pianta semicircolare.
Qui si trova il monastero del Santo omonimo, fondato nel 1073 da Trasmondo vescovo di Valva. Questo monastero nel medioevo fu famoso e potente poiché, oltre ad essere illustre centro di vita religiosa, spirituale ed artistica, possedeva molte terre, oltre all’abitato che lo circondava e divenne in seguito feudo dei padri celestini dell’Aquila.
Nella chiesa attigua al convento ultimamente la sovrintendenza ai monumenti ha eseguito importanti lavori di restauro che, eliminando le sovrapposizioni baroccheggianti, ha riportato alla luce le tipiche strutture alto medioevali ed ora è possibile ammirare una chiesa che è tra le più antiche d’Abruzzo, sul cui portale è scolpita una pregiata croce longobarda. Nell’interno è possibile ammirare una croce d’argento dorata di scuola sulmonese.
Caratteristiche sono le oltre 70 grotte presenti nella zona, che anticamente servivano come punto di aggregazione della popolazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore