San Francesco "custode" del Parco Sirente-Velino

27 Maggio 2008   12:26  

La leggenda racconta che San Francesco ebbe in dono dai Conti di Celano, che lo ospitarono nei castelli di Celano e di Gagliano Aterno, una chiesetta con annesso un terreno a Castelvecchio Subequo, dove lui fece edificare l’attuale convento.
Fra Tommaso da Celano, il principale biografo del Santo, ha scritto la vita nonchè il trattato dei miracoli di San Francesco, dal quale si evincono due miracoli, uno avvenuto a Celano e l’altro, quello più suggestivo e famoso, “il miracolo dell’acqua”, a Gagliano Aterno. Dopo la morte del santo, i frati donarono ai benefattori Conti di Celano un’urna con il sangue di San Francesco, custodita nel convento di Castelvecchio.
Il francescanesimo ha lasciato tracce indelebili nelle menti delle popolazioni del territorio del Sirente Velino, sono 14 i monasteri dislocati nei Comuni che ricadono nei confini del Parco regionale. È così che oggi il patrono d'Italia, fondatore dell'ordine mendicante, veglierà sul Parco Sirente Velino, nominato custode dell'area protetta nella cerimonia svoltasi nello splendido chiostro del Convento di Castelvecchio Subequo, da lui fondato nel 13esimo secolo. Qui, in occasione della Giornata Europea dei parchi, il presidente del Parco Sirente Velino, Nazzareno Fidanza, padre Quirino Salomone, dell'ordine dei frati minori, l’assessore regionale ai Parchi, Franco Caramanico ed il direttore dell’Area Parchi Territorio Ambiente Energia, Antonio Sorgi, hanno firmato lo storico documento che ha consacrato San Francesco d’Assisi anche come custode dell’unico parco regionale abruzzese.
“La nomina di San Francesco custode del parco, oltre all’altissimo valore simbolico, rappresenta anche un punto di partenza per sviluppare un programma sul versante del turismo religioso legato alla presenza dei tanti monasteri dedicati a San Francesco d’Assisi” ha affermato il presidente Fidanza.
Una scelta, dunque, che può rappresentare un valore aggiunto per la crescita socio-economica e lo sviluppo del turismo religioso ed essere baluardo a livello regionale.

Nel servizio interviste a padre Quirino Salomone, al presidente del Parco Nazzareno Fidanza ed all'assessore Franco Caramanico. (MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore