San Giovanni Teatino, concluso accordo tra Comune e Terna spa

16 Ottobre 2015   12:42  

 Il Consiglio comunale questa mattina ha approvato lo schema di convenzione tra il Comune di San Giovanni Teatino e Terna S.p.A. per la realizzazione dell'intervento denominato "Collegamento in corrente continua HVDC 500 KVCC Italia- Montenegro e opere accessorie".

L'accordo segue una lunga trattativa, portata avanti dall'Amministrazione Marinucci con la collaborazione di professionisti quali gli avvocati Carlo Costantini e Giulia Di Donato, nonche' della senatrice Federica Chiavaroli, che vede Terna S.p.A. impegnata a monitorare costantemente i possibili impatti ambientali e sulla salute determinati dalla realizzazione dell'opera, sebbene in questo senso fosse gia' giunta la totale rassicurazione dello studio condotto dal professor ing. Cecconi, ordinario dell'Universita' di Palermo, studio espressamente richiesto dall'Amministrazione.

Resta confermato l'impegno di Terna all'interramento del tratto di elettrodotto che va da Via Verdi a Via Zurigo, nonche' di altre linee presenti sul territorio di San Giovanni Teatino in accordo con Chieti e Pescara. Inoltre Terna si impegna a finanziare compensazioni ambientali per il territorio e la comunita' di San Giovanni Teatino per una somma complessiva di 3.400.000 euro.

"Il risultato ottenuto con Terna mi conforta e mi soddisfa. Conforta - spiega il sindaco Marinucci - perche' abbiamo tutte le rassicurazioni possibili che non ci siano danni per la salute dei cittadini; ciononostante abbiamo voluto e ottenuto di piu', ossia un controllo continuo affinche' questo rischio non si presenti in nessuna fase dei lavori.

Soddisfazione - prosegue - perche' da una situazione in cui avremmo ottenuto zero, senza peraltro, possibilita' di opposizione al progetto, siamo riusciti a collocare San Giovanni Teatino in una dimensione di moderna politica ambientale dove, senza alcun rischio per la salute di nessuno, ci tengo a ribadirlo, viene invece innalzata la qualita' della vita di tutti grazie alle compensazioni ambientali ottenute.

Queste si esplicheranno in un'opera di sostegno alla politica per la casa delle fasce piu' deboli del territorio, con la realizzazione di 20 mini appartamenti da affittare a prezzi calmierati con un centro sociale attivo e aggregante, in una riqualificazione stradale dei tratti interessati dal progetto e nella sostituzione degli alberi malati - afferma il sindaco Marinucci, che continua - ma cio' che abbiamo ottenuto va ben oltre gli aspetti materiali, che comunque non sono affatto trascurabili.

Infatti, non solo Terna si e' impegnata a portare avanti queste compensazioni anche in caso in cui il progetto dell'elettrodotto non dovesse proseguire ma, ed e' forse la mia piu' grande soddisfazione, dopo mesi di dialogo critico, ma sempre costruttivo, porto insieme a me anche l'appoggio del Comitato No Terna di Sambuceto il quale, tramite una lettera a me indirizzata, valuta positivamente l'impegno assunto da questa Amministrazione, invitandoci a restare vigili sull'operato, cosa che indubbiamente faremo anche insieme a loro. Il minor impatto ambientale possibile e la salute dei miei concittadini sono e restano una priorita' della mia Amministrazione".

Il sindaco Marinucci ha concluso il suo intervento in consiglio comunale con un ringraziamento particolare all'assessore Massimiliano Bronzino per il lavoro svolto per arrivare alla definizione dell'accordo con Terna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore