San Giuliano: nessun pericolo dopo il maltempo

Resta l'allerta per l'intera zona

26 Marzo 2008   11:10  

Il tremendo incendio che ha devastato il bosco di San Giuliano, alle porte dell'Aquila, la scorsa estate, rischia di produrre serie conseguenze su tutta la zona, con ripercussioni sull'abitato a ridosso della pineta.
Sono allarmati i residenti della zona, che dopo il forte maltempo dei giorni scorsi, sono preoccupati da un eventuale smottamento, con conseguente caduta a valle di detriti, ipotesi non troppo remota, soprattutto dopo la ripulitura del Fosso di San Giuliano effettuata superficialmente da un Comitato di quartiere, che, a detta di alcuni, aprendo la strada allo scorrimento dei deflussi, avrebbe reso solo più pericolosa la situazione. I residenti di San Giuliano, in particolare, sostengono che l'intervento debba essere più complessivo e razionale, operando a monte, sgomberando la parte alta, intasata da tronchi giacenti a terra e detriti.
Gli ultimi tentativi dolosi di incendi del mese scorso, poi, hanno di nuovo messo in allerta cittadini ed istituzioni, subito attivatesi per la caccia al piromane.
Dal Comando provinciale del Corpo forestale, tuttavia, rassicurano. Al di là dei catastrofici allarmismi di qualche cittadino, dunque, pare non ci siano, allo stato, particolari pericolosità. Nonostante, infatti, l'allarme lanciato dal Corpo stesso all'indomani della tragedia, oggi affermano che, sebbene non si possa garantire la sicurezza degli abitati, non si registrano, a seguito di controlli e sopralluoghi, problemi seri che possano destare particolare preoccupazione.
Qualsiasi intervento, tuttavia, dovrà essere pianificato dal Comune ed effettuato ad opera dello stesso, l'Amministrazione, nel frattempo, con fondi residui, ha messo in sicurezza la strada di accesso alla Madonna Fore, intervenendo sulle scarpate ai fianchi del percorso; per quanto concerne il rimboschimento, invece, la Forestale ipotizza una deroga alla legge che lo impedisce, per la particolare pericolosità della contingenza. Il CfS propende, piuttosto, per opere di sistemazione ai fini della messa in sicurezza idreogeologica per impedire gli smottamenti. (MS)


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore