"San Valentino di sangue 3D", un horror molto tarantiniano

Speciale Cineramnia

21 Luglio 2010   16:20  

S. Valentino di sangue 3D

Regia: Patrick Lussier
Interpreti: Jensen Ackles, ùjaime King, Kerr Smith, Betsy Rue, Edi Gathegi, Tom Atkins, Kevin Tighe, Megan Boone, Karen Baum, Joy de la Paz
Origine: USA, 2009
Durata: 101'

Harmony è una cittadina del Minnesota che deve le sue fortune ad una miniera. Un giorno, però, il giovane Tom Hanninger provoca un brutto incidente, a causa del quale muoiono ben cinque minatori. Alla catastrofe sopravvive solamente Harry Warden, il quale però, finisce in coma. Al suo risveglio, l'unico sentimento provato dall'uomo è la voglia di vendetta, che lo porterà a fare una strage nel giorno di S. Valentino.


Da quell'episodio sono passati ormai dieci anni, e Tom decide di tornare nel suo paesino, anche se il senso di colpa è ancora molto forte. Ad aspettarlo troverà una sorpresa non molto positiva: Axel, sua ex dell'epoca, è ora sposata con il suo vecchio miglior amico diventato sceriffo del luogo. Proprio quando il ragazzo voleva mettere una bella croce sul passato, Harry Warden è pronto per iniziare il massacro.


"San Valentino di sangue 3D" è il remake di un film del 1981 firmato George Mihalka, di diritto entrato tra i cult del grande Quentin Tarantino. Questa nuova versione è riuscita, caso più unico che raro, a superare l'originale grazie ad un sapiente uso della tecnologia a tre dimensioni, in grado di esaltare un genere come l'horror. I picconi lanciati dall'assassino sembrano davvero piombare sullo spettatore, così come le fiamme che divorano il tunnel della miniera. Gli effetti speciali, qui sapientemente usati, fanno si che chi guarda avverta davvero un senso di claustrofobia, quasi vivesse davvero le esperienze provate dai protagonisti.


Se avete voglia di provare emozioni forti, l'appuntamento è per le ore 19 presso il Cinema Smeraldo.

Francesco Balzano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore