Sangritana, Pd: Regione faccia chiarezza sul futuro dell'azienda

21 Febbraio 2011   13:58  

La Regione Abruzzo, socio unico della Ferrovia Adriatico Sangritana spa, faccia chiarezza sul futuro dell'azienda. E' quanto chiede il Partito Democratico di Lanciano con una nota firmata dal segretario cittadino, Leo Marongiu, a proposito dell'investimento per 3,7 milioni di euro destinati all'acquisto con fondi di esercizio di 25 nuovi mezzi su gomma.

"La Sangritana perderebbe il trasporto su gomma mentre manterrebbe il ferro", scrive Marongiu riferendosi al progetto di legge che l'assessore ai Trasporti della Regione Abruzzo, Giandonato Morra, presentera' entro il 30 aprile in Consiglio per la riforma del Trasporto Pubblico Locale. Il progetto prevederebbe la fusione tra Arpa, Gtm e Sangritana e la costituzione di due societa' di trasporti, una operativa su gomma e l'altra su rotaia. "Data questa mission immaginata per la Sangritana, si stentano a comprendere le motivazioni che hanno portato ad un investimento cosi' pesante, 3.7 mln di euro di fondi propri, sulla gomma per l'acquisto dei nuovissimi automezzi, mentre stessa cosa non avviene per il ferro: poche settimane fa e' stato infatti siglato un nuovo contratto di servizio tra Regione Abruzzo e Trenitalia per investimenti per 45 milioni di euro.

La Regione Abruzzo investe quindi su Trenitalia e non sulla Sangritana - si legge nella nota - nonostante quest'ultima abbia anche un costo per km che e' la meta' rispetto a quello di Trenitalia (6,71E contro 13E)". Venerdi' scorso i nuovi mezzi della Sangritana sono stati presentati alle autorita' e ai cittadini in una cerimonia cui hanno preso parte numerosi sindaci del territorio e molti esponenti della politica regionale. "Non comprendiamo per il futuro dell'Azienda, la festa in pompa magna della giornata di venerdi': la Sangritana investe per un parco macchine che a breve sara' a disposizione di altri, seguendo le dichiarazioni dell'assessore Morra, mentre la Regione e lo stesso assessore non investono su quello che considerano il partner di riferimento per il trasporto ferroviario come la Sangritana e si rivolgono a Trenitalia". E' necessario secondo il segretario del Pd di Lanciano "riaprire un tavolo di riflessione sul futuro della Sangritana, a partire da quelle che al momento sembrano contraddizioni che suscitano perplessita' e sui canali di sviluppo immaginati per l'azienda dalla riforma del trasporto pubblico locale".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore