Dal prossimo 2007 gli abruzzesi dovranno abituarsi a mettere più volte mano al loro portafoglio a causa degli aumenti varati dalla Regione Abruzzo.
Oltre all´aumento di Irpef ed Irap, che peseranno in media 110 euro per ciscun cittadino abruzzese, a partire dal prossimo primo gennaio sarà reintrodotto il ticket sulle medicine.
Ad annunciarlo, stamane, il presidente della Giunta regionale, Ottaviano Del Turco, e l´assessore alla sanità, Bernardo Mazzocca. Il ticket previsto è di 50 centesimi per ogni scatola di farmaco ovvero un euro a ricetta.
Dalla misura saranno esentati totalmente i 230mila malati cronici presenti in Abruzzo, i 23mila pensionati sociali, le famiglie con reddito annuo di 10 mila euro (con l´aggiunta di 750 euro in più per ogni componente in piu´ del nucleo familiare).
L´introduzione del ticket - ha detto Del Turco - più basso rispetto ad altre regioni, è resa necessaria proprio per ripianare una parte dello 0.7% di sforamento rispetto alla percentuale fissata (4 milioni di euro). Una parte, pari a 20 milioni, verrà invece coperta dal sistema sanitario nazionale.
Patrizia Santangelo