Sanità: Chiodi inaugura master in management

13 Aprile 2012   10:25  

Il presidente della Regione e Commissario ad acta per la Sanita', Gianni Chiodi,inaugurera', nella mattinata di domani, a Torrevecchia Teatina, presso la sede dell'Universita' telematica "Leonardo da Vinci", campus on line della "G. d'Annunzio", il Master di II livello in Direzione e management delle aziende sanitarie.

"La formazione nel governo dei processi sanitari - afferma il presidente della Regione - e' una leva che intendiamo muovere per strutturare un sistema efficiente, sia in termini quantitativi che qualitativi. Un'attivita', quella dell'alta specializzazione, che vede le istituzioni fare squadra nell'obiettivo finale di migliorare l'offerta di cure al cittadino, eliminando sprechi e improvvisazione". Il corso verte su due presupposti fondamentali: il rispetto dell'equilibrio economico, quindi il continuo monitoraggio della spesa sanitaria, e l'appropriatezza delle prestazioni sanitarie; il rafforzamento delle competenze manageriali in ambito sanitario, soprattutto pubblico.

Al termine del master si sara' in grado di pianificare l'azione delle aziende sanitarie, redigere bilanci consuntivi d'esercizio, sviluppare analisi economico-finanziarie, determinare i costi di assistenza, gestire e coordinare le risorse umane. I destinatari del master sono i laureati di area medico-chirurgica, farmaceutica, economico-aziendale e giuridica ma e' particolarmente rivolto al personale del ruolo sanitario. Inizialmente, come conferma il Commissario dell'ASR, si era stabilito che il numero dei partecipanti non potesse essere superiore a trenta, ma le adesioni sono state circa cento e questo conferma il successo dell'inizitiva. Il master sara' svolto, in modalita' e-learning, da docenti universitari provenienti da diverse universita' italiane, professionisti del settore e autorevoli esponenti del mondo sanitario.

Dopo l'introduzione del Rettore dell'Universita' telematica e l'indirizzo di saluto del Pro-Rettore e direttore del Master, avra' luogo la prolusione del presidente della Regione che vertera' sul tema "Dal deficit all'attivo sanitario: le scelte di una Regione che reagisce". A seguire l'intervento della sub-commissaria al Piano di rientro della Sanita' che parlera' della sfida dell'appropriatezza nel nuovo sistema sanitario abruzzese mentre il commissario dell' Agenzia sanitaria regionale illustrera' la tematica del sistema ospedale-territorio nella sanita' del terzo millennio. Le conclusioni sono affidate al presidente Chiodi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore